Le bruschette con ricotta e fichi sono la ricetta perfetta per quando hai poco tempo ma tanta voglia di mangiare qualcosa di veramente buono.
Se il tempo a disposizione per preparare dei piatti gustosi è sempre troppo poco, è importante giocare d’astuzia e lanciarsi in piatti semplici, veloci e al contempo ricchi di gusti.
Un ottimo esempio sono le bruschette che a seconda degli abbinamenti scelti possono essere più o meno gustose e donare tutta la gamma di sapori che si desidera. L’unione dei fichi con la ricotta porta infatti ad un mix di sapori così piacevoli da conquistare tutti fin dal primo assaggio. Provare per credere!
La ricetta delle bruschette con ricotta e fichi
Per realizzare queste bruschette basta procurarsi della ricotta di pecora (in alternativa va bene anche quella vaccina) e dei fichi maturi al punto giusto. Il resto lo farà il pane che andrà bene sia in versione normale che integrale.
In poche semplici mosse potrai così godere di un antipasto che all’occorrenza può diventare anche uno snack e, perché no, persino un pranzo tutto da gustare e da accompagnare ad un altro snack sempre a base di fichi come quello dei fichi ripieni di ricotta e prosciutto. Fatto ciò, ti basta cambiare le quantità per ottenere un pasto che è in grado di adeguarsi alle varie occasioni.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
- 4 fette di pane
- 200 g di ricotta
- 4 fichi maturi
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziare mettendo a tostare il pane in forno per cinque minuti e, se possibile, girandolo da entrambe le parti.
- Scolare per bene la ricotta e sistemarla in una ciotola per poi condirla con il pepe e, qualora dovesse servire (dipende dalla ricotta), con un pizzico di sale.
- Lavare e tagliare i fichi a spicchi.
- Quando le fette di pane sono ben tostate, estrarle dal forno e ricoprirle con la ricotta.
- Sistemarle sopra gli spicchi di fichi e servirla.
Trucco da mamma
Per un sapore ancor più gustoso puoi aggiungere un pizzico di miele su tutto. Il sapore agrodolce sarà ancora più piacevole.