Prendi ricotta, miele e qualche fetta di pane 🍞 e prepara questo antipasto sfizioso😋!

Scopri come ottenere un antipasto semplice, veloce e super sfizioso grazie a due semplicissimi ingredienti. Il risultato conquisterà tutti.

Chi ama gli antipasti sa bene come, il più delle volte, a renderli speciali sia il mix di ingredienti sani e dal sapore semplice ma che messi insieme riescono a dar vita a qualcosa di buono. Mangiarli significa iniziare al meglio un pasto, arricchire l’attesa delle portate principali e gustare al contempo qualcosa di estremamente buono ma che per le ridotte dimensioni risulta comunque abbastanza leggero.

bruschette miele e ricotta
(adobe stock photo)

Molti antipasti, poi, possono fungere anche da spuntino, rappresentando una vera esperienza di gusto che è possibile fare in ogni momento della giornata. Per questo motivo, oggi, ti mostreremo la ricetta delle bruschette con miele e noci. Uno tra gli antipasti più semplici che ci siano ma che, sopratutto in autunno, risultano anche tra i più buoni e, inutile dirlo, tra i più sfiziosi da assaporare sia da soli per uno spuntino veloce che in compagnia per intrattenersi al meglio prima di sedersi a tavola.

La ricetta delle bruschette con miele e ricotta

Per dar vita a queste particolari bruschette occorre, prima di tutto, della ricotta. Questa potrà essere sia di pecora (consigliata) che vaccina. Ciò che conta è assicurarsi di scolarla per bene prima di usarla. In questo modo rimarrà asciutta e non rischierà di inumidire troppo il pane.

bruschette miele e ricotta
(adobe stock photo)

Trattandosi di una bruschetta occorre infatti che sia tra le altre cose anche croccante. Uno degli aspetti che rendono ancor più delizioso questo connubio di sapori che, una volta provati, incanteranno chiunque. Sopratutto se unirai le bruschette miele e ricotta a quelle con i fichi. L’autunno diventerà il mood centrale del tuo antipasto perfetto.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 4 fette di pane integrale o con farine robuste
  • 300 g di ricotta
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaino di olio
  • q.b. sale
  • q.b. peperoncino
  • q.b. noci

Preparazione

  1. Iniziamo prendendo le fette di pane o il pane da tagliare a fette e scaldarle in forno in modo da farle croccare quanto basta per ottenere la classica consistenza delle bruschette. Volendo li si può cuocere il pane un po’ di più visto che la ricotta tenderà ad ammorbidirne leggermente la superficie.
  2. Mentre il pane si fa croccante, scolare per bene la ricotta in modo da eliminare eventuale acqua in eccesso e posizionarla in una ciotola insieme all’olio e ad un pizzico di sale.
  3. Mescolare il tutto per bene al fine di far amalgamare al meglio gli ingredienti tra loro.
  4. Quando il pane è finalmente pronto, estrarlo dal forno e spalmarvi sopra una quantità generosa di ricotta.
  5. Ricoprire il tutto con il miele in modo che ad ogni morso ci sia anche una quantità abbondante che donerà il giusto contrasto di sapori.
  6. Aggiungere un pizzico di peperoncino e della granella di noci e servire mentre le bruschette sono ancora calde e fragranti.

Trucco da mamma

Per delle bruschette dal sapore più omogeneo puoi mescolare il miele direttamente alla ricotta e aggiungere più peperoncino alla fine. Il risultato sarà particolarmente sfizioso. In questo caso, ovviamente, l’uso dell’olio e dal sale è del tutto opzionale.

Gestione cookie