BRUSCHETTE CON FORMAGGIO E FICHI: la ricetta dell’estate fresca e veloce

Scopri come realizzare velocemente delle ottime bruschette con formaggio e fichi. La ricetta super veloce che conquisterà tutti.

Quando fa caldo, la voglia di mettersi ai fornelli per preparare piatti gustosi non è sempre alle stelle. A volte, però, non ci si può proprio tirare indietro, sopratutto quando si ha a che fare con familiari esigenti o con ospiti dell’ultimo minuti.

Per fortuna, ci sono alcune ricette salva vita. Ricette che ci vengono in aiuto poiché semplici da realizzare ma così buone da conquistare tutti. Una tra queste è quella delle bruschette con formaggio e fichi. Ottimi per un aperitivo o per sostituire un primo piatto in modo creativo. Scopriamo insieme come realizzarli.

LEGGI ANCHE -> CHEESECAKE SALATA: l’antipasto estivo, saporito e fresco da personalizzare come gradite

Le bruschette con formaggio e fichi: la ricetta veloce e super golosa

crostini con formaggio e fichi
(Adobestock)

Poter offrire ai propri ospiti o ai propri cari delle bruschette colorate, allegre e fresche senza impegnarsi troppo è un sogno che con questa ricetta si può realizzare in un batter d’occhio. Basta infatti scegliere gli ingredienti giusti tra quelli che si hanno a casa per realizzare da subito qualcosa di veramente goloso.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 8 fette di pane integrale
  • una confezione di formaggio spalmabile
  • mascarpone qb
  • 5 fichi
  • aceto balsamico qb
  • sale qb
  • pepe qb

Preparazione:

  1. Mettiamo a tostare il pane integrale. In questo modo risulterà più croccante.
  2. Mescolare del formaggio spalmabile con un cucchiaio di mascarpone e aggiungere sale e pepe. Aggiungerne altro mascarpone qualora dovesse servire. Ciò che conta è che il risultato sia cremoso. Tagliare i fichi in grandi spicchi.
  3. Posizionare sulle fette di pane abbondante formaggio e uno o due spicchi di fico e completare il tutto con un filo di aceto balsamico

LEGGI ANCHE -> TARALLI ALL’OLIO extra vergine di oliva: perfetti da sgranocchiare il pomeriggio

Trucco da mamme

Se si è di fretta e si ha voglia di realizzare un pasto freddo e veloce, si può completare il tutto portando a tavola del prosciutto crudo (che ben si sposa con i fichi), un’insalata mista e qualche formaggio. Si otterrà qualcosa di fresco, conviviale ed estremamente piacevole.

Gestione cookie