Bruschette con crema alle olive: l’antipasto incredibilmente sfizioso

La ricetta delle bruschette con crema alle olive è semplice e gustosa. Ecco come realizzarla!

Dar vita ad un antipasto semplice che sia anche gustoso non è sempre semplice, sopratutto se si è a corto di tempo. Per fortuna, però, ci sono delle ricette in grado di fare la differenza. Ricette che si possono preparare in pochi minuti ma il cui risultato sarà soddisfacente come dopo aver trascorso delle ore in cucina.

bruschette alle olive
(adobe stock photo)

Una tra queste è quella delle bruschette con crema alle olive. Un modo sfizioso per dare il via ad un pranzo o una cena ingolosendo i propri ospiti con qualcosa di diverso dal solito ed in grado di conquistare tutti grazie ad un sapore deciso ma che non stanca.

La ricetta delle bruschette con crema alle olive

Per realizzare questa ricetta, la prima cosa da fare è quella di procurarsi del pane fresco per le bruschette. In questo modo si otterrà la fragranza che tanto si desidera e che renderà il nostro antipasto particolarmente più buono.

bruschette alle olive
(adobe stock photo)

Ovviamente anche le olive dovranno essere di qualità, possibilmente fresche e non troppo amare. Questi due ingredienti insieme, se ben scelti, possono infatti offrirci una vera esperienza di gusto. Ecco, quindi, come muoversi per dar via a questo antipasto sfizioso.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 1 filone di pane fresco
  • 180 g di olive nere denocciolate
  • 50 g di olio
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Iniziamo prendendo lo spicchio d’aglio, lavandolo e sbucciandolo.
  2. Prendere le olive denocciolate ed inserirle in un frullatore insieme all’olio, al sale e allo spicchio d’aglio.
  3. Tagliare le fette di pane tenendole alte almeno un centimetro e metterle in forno per 5 minuti a 160 gradi. Se trascorso il tempo sono ancora morbide, tenerle ancora un po‘. Dovranno essere colorate e dall’aspetto croccante.
  4. Una volta pronto, estrarre il pane dal forno e spalmargli sopra la crema alle olive. Le bruschette sono pronte per essere servite, magari insieme a degli involtini di bresaola, rucola e formaggio.

Trucco da mamma

Per rendere il tutto ancor più buono si possono usare anche olive verdi o aggiungere a quelle scelte dello scalogno in polvere. Una volta frullato ne esalterà il sapore.

Gestione cookie