La stagione dei fichi è arrivata: ecco una ricetta tipicamente settembrina, la bruschetta prosciutto, fichi e miele che ti mette subito di buon umore.
Cerchi un’idea per preparare una deliziosa bruschetta tipicamente settembrina? Ecco la ricetta giusta per te: la bruschetta con prosciutto, fichi e miele. Golosa, invitante e perfetta da gustare in questo periodo.
Tra agosto e settembre infatti i fichi fanno la loro comparsa sugli alberi da frutto e gustarli in questo periodo è sicuramente più indicato per godere al massimo del loro sapore ma anche dei loro benefici. Continua a leggere qui sotto per conoscere la ricetta.
LEGGI ANCHE –> BRUSCHETTA CON MELANZANE e formaggio: l’antipasto sfizioso con 3 ingredienti
Ecco la bruschetta settembrina con prosciutto, fichi e miele
Facili da realizzare le bruschette con prosciutto crudo, fichi e miele sono un antipasto gourmet che potrete proporre anche se avete ospiti a cena sia come antipasto che da assaporare per l’aperitivo come finger food accompagnato a un buon calice di vino. Un’idea semplice per servire una bruschetta ma alternativa alla classica con il pomodoro, altrettanto buona, ma più tradizionale. Questa ricetta poi è perfette da realizzare in questo periodo quando i fichi sono maturi e dolci al punto giusto. Scopri come prepararla.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: /
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti:
- 8 fette di pane
- 4 fette di prosciutto crudo
- 4 fichi grandi
- miele q.b.
Preparazione:
- Iniziamo dal pane. Tagliamo 8 fette e poi facciamolo abbrustolire in padella o in forno. Quando è caldo lo togliamo dal forno e adagiamo sopra di esso mezza fetta di prosciutto crudo.
- Quindi puliamo i fichi togliendo la buccia e tagliandoli a spicchi e sopra ogni bruschetta ne mettiamo metà.
- Aggiungiamo un filo di miele sopra e serviamo.
LEGGI ANCHE –> BRUSCHETTE CON RICOTTA, PISTACCHIO E MIELE: lo snack godurioso e semplice da preparare
Trucco da mamma:
Per rendere le bruschette ancora più golose possiamo spalmare sulla fetta di pane uno strato di formaggio molle spalmabile come robiola, stracchino o ricotta.