BRUSCHETTA PORCINI e POMODORINI: l’antipasto autunnale veloce e gustoso

La bruschetta con funghi porcini e pomodorini è un antipasto autunnale prelibato, gustoso ma soprattutto veloce da preparare. 

La bruschetta ai funghi porcini e pomodorini è un antipasto autunnale gustoso e saporito ma soprattutto facile e veloce da preparare. L’aria settembrina già ci porta ad assaporare quei cibi che sanno di bosco, come i funghi, ideali da trovare in questo periodo.

La ricetta prevede l’utilizzo dei porcini ma eventualmente si possono usare anche champignon, chiodini, ovoli, prataioli o altre tipologie. Altrimenti si può optare direttamente per un mix, questo a seconda di ciò che si ha a disposizione e dei propri gusti personali. Scopriamo come preparare questo gustoso antipasto.

LEGGI ANCHE –> BRUSCHETTA con PROSCIUTTO, FICHI e MIELE: l’antipasto settembrino che ti mette di buon umore

Ecco la ricetta della bruschetta ai porcini e pomodorini

porcini e pomodorini
Canva photo

Ospiti a pranzo o cena? Ecco l’idea giusta per fare bella figura in poche e semplici mosse: la bruschetta con porcini e pomodorini è un piatto ricercato e gustoso ideale da portare in tavola nel periodo autunnale. Una specialità che si prepara facilmente e in poco tempo. Un piatto perfetto da servire anche in occasione di un buffet o per un aperitivo tra amici accompagnato a un buon calice di vino rosso. Ecco la ricetta.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Ingredienti:

  • 8 fette di pane
  • 16 pomodorini di tipo ciliegino
  • 200 g di porcini (o un mix di funghi)
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero
  • 1 ciuffo di prezzemolo

Preparazione:

  1. Puliamo i funghi porcini e tagliamoli a cubetti. In una padella mettiamo uno spicchio d’aglio, un giro d’olio evo e cuociamo i funghi. Regoliamo di sale e pepe. Una volta pronti aggiungiamo il prezzemolo fresco sminuzzato.
  2. Mondiamo i pomodorini, tagliamoli a metà quindi condiamo con olio evo e sale. Quando i funghi si saranno raffreddati uniamoli insieme ai pomodori.
  3. Intanto tagliamo il pane a fatte e tostiamole per un paio di minuti per lato.
  4. Non ci resta che preparare le bruschette. Prendiamo le fette di pane e mettiamo sopra di esse i funghi porcini e i pomodorini. Aggiungiamo un filo d’olio a crudo e serviamo.

LEGGI ANCHE –> BRUSCHETTE CON RICOTTA, PISTACCHIO E MIELE: lo snack godurioso e semplice da preparare

Trucco da mamma:

Se non avete funghi freschi potrete prendere quelli surgelati e procedere con la ricetta come da descrizione.

Gestione cookie