Tutti conosciamo i brownies al cioccolato, ma li avete mai mangiati senza farina? Oggi andremo alla scoperta di questa ricetta dolce deliziosa, la preparazione è facilissima, nella lista degli ingredienti non è presente la farina, utilizzeremo per la consistenza della farina di mandorle e di cocco.
Ne verrà fuori un dolce ricco di cioccolato, super goloso, da spendere anche per una cena organizzata con ospiti a casa, farete davvero un figurone!
LEGGI ANCHE –> Dolci light facilissimi con il miele, senza zucchero!
BROWNIES FURBI e velocissimi
Questi due tipi di farine, quella di mandorle e quella di cocco, riescono a conferire a questo dolce una consistenza perfetta, soffice e compatta al contempo, una variante della ricetta tipica americana, un quadrotto tirerà all’altro, garantito!
E possibile, per una preparazione finale più leggera, sostituire il burro con dell’olio di semi di arachide, ovviamente il dosaggio si aggirerà attorno ai 120 ml. Basta mescolare il tutto, infornare, e intagliare i quadrotti dolci.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 3 uova
- 100 g di burro
- 50 g di cioccolato fondente
- un pizzico di lievito istantaneo per dolci
- 40 g di farina di mandorle
- 20 g di farina di cocco
- 60 g di sciroppo d’agave
- 20 g di cacao amaro.
Preparazione:
- Lasciamo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro, a parte, in una terrina sbattiamo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto molto spumoso.
- Aggiungiamo a quest’ultimo il cioccolato ed il burro e mescoliamo. Incorporiamo poi via via tutti gli altri ingredienti e trasferiamo questo composto profumato e goloso all’interno di una teglia da forno ricoperta di carta apposita.
- Inforniamo la torta 180° per circa 25 minuti, questo tripudio di dolcezza e golosità è servito!
LEGGI ANCHE –> Baozi dolci con ripieno di cioccolato: prepara anche tu queste nuvole golose!
Trucco salva mamma:
Possiamo guarnire la superficie della torta con della frutta secca tagliata grossolanamente, noci, nocciole, mandorle.