Brownies al cacao (ma con l’ingrediente segreto che non ti aspettavi!)

I brownies sono dei quadratini, preparati con il cioccolato e la frutta secca: con il nostro ingrediente segreto saranno ancora più buoni! 

Tipici della pasticceria statunitense, i brownies prendono il nome dal colore scuro dato dal loro impasto.

Morbidi dentro e asciutti all’esterno, i brownies sono particolarmente amati dai bambini per la loro dolcezza ma anche da noi mamme che, in pochissimi minuti, avremo un dolce gustoso, facile da preparare e comodo da portare a scuola, al parco o a casa di amici. 

brownies alla barbabietola
(Pixabay)

Scopriamo insieme qual è l’ingrediente segreto dei nostri brownies!

Gli ingredienti dei brownies sono pochi e facilmente reperibili a casa: cioccolato, farina, burro e frutta secca. Nella nostra versione di oggi però aggiungiamo un ingrediente segreto che renderà la ricetta più colorata e sfiziosa: la barbabietola!

Grazie al suo sapore dolce e al colore rossastro, la barbabietola è perfetta per la preparazione dei brownies e senza alterarne il gusto darà una spinta in più alla nostra ricetta. Siete pronte per scoprirla insieme a noi? 

brownies al cioccolato e barbabietola
(Pixabay)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

LEGGI ANCHE -> Brownies senza burro, facili, golosi, light!

Ingredienti

  • 90 g di farina
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • 3 uova
  • 150 g di barbabietole precotte (le trovate al supermercato)
  • 90 g di mandorle pelate
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione:

  1. Per prima cosa sciogliamo il cioccolato fondente e il burro a bagnomaria. Una volta sciolti, lasciamoli intiepidire e aggiungiamo le uova.
  2. Tagliamo grossolanamente la barbabietola precotta e la frulliamo insieme allo zucchero (per questa operazione possiamo utilizzare un frullatore o un minipimer).
  3. Uniamo la barbabietola al composto e continuando a mescolare, aggiungendo la farina, le mandorle e il cucchiaino di lievito per dolci.
  4. Imburriamo una teglia dalla forma rettangolare e versiamo l’impasto. Cuociamolo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
  5. Aspettiamo che il dolce si raffreddi prima di servirlo e tagliamolo a quadratini.

LEGGI ANCHE -> Brownies al cioccolato e arancia, morbidi e profumati

Trucco da mamme:

Al posto delle mandorle potete utilizzare la frutta secca che preferite: noci, nocciole, pistacchi. Non ve ne pentirete!

Gestione cookie