Scopri come realizzare degli ottimi brownies grazie ad una ricetta che ti porterà ad un risultato unico ed in modo inaspettatamente semplice!
I brownies sono dei dolcetti di origine americana dalla forma semplice ma con un sapore così intenso che, una volta provati, è davvero difficile da dimenticare. Al cioccolato e con frutta secca che gli dona la giusta dose di croccantezza, questi biscotti sono da sempre un simbolo per gli americani. Non per niente li si trova un po’ d’appertutto e sono in molti a saperli preparare anche a casa per un effetto ancor più strepitoso.
Croccanti fuori e morbidi dentro, i brownies sono amati da grandi e piccini e rappresentano quella ricetta che vale davvero la pena provare almeno una volta nella vita. Se anche tu hai voglia di sperimentare, quindi, non ti resta che allacciare il grembiule e seguire la nostra ricetta super semplice dei brownies al cioccolato.
La ricetta dei brownies al cioccolato
Per questa ricetta abbiamo deciso di stare sul tradizionale usando cioccolato fondente e frutta secca. Tuttavia, questi dolcetti vantano varianti di ogni tipo e tutte da provare.
Ciò che conta è imparare le basi per poi lasciar correre la fantasia e apportare tutte le modifiche del caso. Una volta iniziato, scoprirai infatti che ogni nuova variante sarà meritevole di tutta la tua attenzione. Sopratutto perché ti aiuterà a far sempre bella figura in cucina, sopratutto se li servirai con un ottimo cappuccino fatto in casa.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti:
- 100 g di farina 00
- 250 g di cioccolato fondente
- 2 uova biologiche
- 140 g di zucchero
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 150 g di nocciole
- 130 g di burro
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo sciogliendo il cioccolato fondente a bagnomaria in un pentolino.
- Fare lo stesso anche con il burro che andrà unito subito dopo al cioccolato.
- Mescolare insieme i due ingredienti e lasciarli raffreddare.
- Nell’attesa, prendere una padella antiaderente e mettere a tostare le nocciole mescolandole spesso per non farle bruciare.
- Prendere una ciotola capiente e versare al suo interno uova e zucchero per poi lavorarli con le fruste in modo da ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungere un pizzico di sale e mescolare ancora.
- Unire il composto ottenuto a quello di cioccolato e burro e mescolare per bene.
- Fatto ciò, aggiungere anche la farina e il cacao amaro in polvere e continuare a mescolare fin quando non si ottiene un impasto lucido e compatto.
- Aggiungere le nocciole tostate e mescolare ancora in modo da incorporarle al meglio.
- Prendere uno stampo rettangolare e rivestirlo con carta forno.
- Versare al suo interno quanto ottenuto e sbattere lo stampo un paio di volte sul piano per livellare il tutto.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti, calcolando che il tempo può variare in base al tipo di forno. In genere, in massimo 25 minuti, i brownies dovrebbero essere pronti.
- Una volta pronto, sfornare e lasciare raffreddare per dividere in tanti quadrati. I brownies sono finalmente pronti per essere gustati.
Trucco da mamma
Come già accennato, questa ricetta si può variare in modi diversi. Puoi ad esempio usare del cioccolato bianco al posto di quello fondente o variare tipo di frutta secca. Il risultato sarà sempre unico.