Il brodo vegetale è tra le preparazioni base che tutte noi dovremmo conoscere e avere nel nostro ricettario. Ecco la ricetta da seguire.
Il brodo vegetale è tra le preparazioni base che tutte noi dovremmo saper fare per bene. Basta davvero poco per prepararlo, in questo modo eviterete di acquistare quello industriale nel brick.
Non occorrono tantissimi ingredienti, ne bastano poco, la patata, la carota, la cipolla, il sedano e il pomodoro. Sicuramente potete anche aggiungere delle zucchine, ma solo se sono di stagione. Ecco tutti i segreti per preparare un buon brodo vegetale a casa.
LEGGI ANCHE ->RISO E VERZA piatto tipico contadino dal sapore unico
BRODO VEGETALE la ricetta perfetta
Per poter preparare a casa questo brodo non dovrete fare altro che seguire passo passo la nostra ricetta. Basta davvero poco la preparazione, solo il tempo di cottura è lungo, quindi dovete solo avere pazienza di attendere.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 2 carote
- 2 patate
- 1 cipolla grande
- una costa di sedano
- un pò di sale fino
- qualche pomodoro (facoltativo)
- acqua q.b.
Preparazione:
- Iniziate subito a lavare le carote, pelatele e tagliate a dadini piccoli. Sbucciate le patate, lavate bene e tagliate a dadini.
- Passate al sedano, lavatelo e tagliate a listarelle piccole, la cipolla invece va sbucciata, potete metterla intera o tagliare a fettine sottili, dipende dai vostri gusti. I pomodori potete anche non aggiungerli scegliete voi!
- Mettete il tutto in una pentola dai bordi alti le verdure e coprite con acqua rigorosamente fredda. Portate ad ebollizione.
- Fate sobbollire per circa 45 minuti a fiamma bassa e fate cuocere con il coperchio. Aggiungete il sale. Non appena sarà terminata la cottura, il brodo sarà pronto, filtrate e utilizzatelo per le preparazioni.
LEGGI ANCHE -> PASTA E FAGIOLI CREMOSA di Benedetta Rossi, la ricetta segreta
Trucco da mamma:
Le verdure avanzate sono utili da mangiare così, oppure potete anche frullare e aggiungere al brodo e donare corposità, ma molto dipende da quello che dovrete preparare. Il brodo vegetale si conserva benissimo in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per 4 giorni. Se volete potete anche congelarlo e consumarlo entro 2-3 mesi.