Se non avete mai preparato a casa il brodo di pesce, sarebbe opportuno conoscere la ricetta, così potrete aggiungerlo ad alcune pietanze.
Talvolta alcune ricette potrebbero sembrare molto più difficili di quanto lo sono. Il brodo di pesce per alcune persone non sempre torna utile in cucina, ma immaginate di dover insaporire un risotto alla pescatora, sarebbe più adatto questo brodo anzichè di quello vegetale.
Seguite la nostra ricetta e i trucchi così preparerete un brodo perfetto senza ricadere in errori banali che potrebbero rovinare tutto.
LEGGI ANCHE -> BRODO DI CARNE: i trucchi e gli ingredienti necessari per prepararlo alla perfezione
BRODO DI PESCE: la ricetta perfetta
Il brodo di carne è come quello vegetale è sempre utili in cucina, si possono preparare diverse pietanze, potremmo definirla una ricetta base utile per la preparazione di tante altre ricette, si possono insaporire anche zuppe e minestre.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 1,2 Kg di pesce da zuppa puliti
- 2 carote
- 1 cipolla grande
- 1 porro
- una costa di sedano
- q.b. olio extra vergine di oliva
- un mazzetto di prezzemolo
- un pò di sale fino
- un pò di pepe nero
- acqua q.b.
Preparazione:
- Lavate il sedano, le carote, il prezzemolo, il porro pulito, tagliate tutto, ricordate di pelare le carote, poi squamate i pesci già sviscerati.
- In una pentola dai bordi alti mettete un filo di olio sul fondo, poi aggiungete i pesci e fate rosolare per bene, aggiungete sia il porro, che il prezzemolo e sedano, la carota, la cipolla sbucciata, il sale e pepe e ricoprite con acqua e fate cuocere per almeno un’ora.
- Rimuovete man mano la schiuma dalla superficie, aiutatevi con la schiumarola, poi a cottura ultimata filtrate il brodo e potete utilizzarlo per la preparazione di diverse ricette.
LEGGI ANCHE – > BRODO VEGETALE tutti i TRUCCHI e i consigli utili da seguire
Trucco da mamma:
Il brodo si conserva benissimo in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per 3 giorni. Se volete potete anche congelarlo e consumarlo entro 2-3 mesi. Inoltre potete se volete aggiungere dei pomodori. Vi consigliamo vivamente di farvi pulire i pesci dal vostro pescivendolo così ottimizzerete i tempi!