I broccoli e patate al forno sono croccanti e saporiti molto gustosi da servire con qualsiasi secondo non solo di carne.
I broccoli sono verdure tipiche di questa stagione, si possono preparare tantissime ricette, non solo contorni, ma anche primi piatti e torte salate, per non parlare poi delle patate. Anch’esse sono sempre perfette per la preparazione di diverse ricette. Oggi vi proponiamo un contorno davvero particolare broccoli e patate al forno con una superficie croccante.
Non vi resta che scoprire come preparare a casa questo contorno ricco e filante, potete preparare a cena, accompagnando con del formaggio stagionato, fresco. Non solo anche con del pesce o carne magri cotti alla brace.
Broccoli e patate al forno: il contorno croccante e filante
Pronte per scoprire la ricetta e conquistare i palati di tutti a tavola, anche chi non adora i broccoli, li apprezzeranno in questa versione. La cottura in forno e con l’impostazione grill si garantirà una croccantezza unica. Ecco gli ingredienti e gli step necessari per preparare questa ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 3 patate
- 1 broccolo
- 1 cipolla rossa
- 80 g di parmigiano grattugiato
- q.b. olio evo
- 150 g di scamorza affumicata
- 1 pizzico di sale
Preparazione
- Iniziamo a pulire il broccolo, dividiamo in cimette e facciamo sbollentare in una pentola con acqua calda per pochi minuti, scoliamo e teniamo da parte. Non commettere questi banali errori quando pulisci i broccoli.
- Passiamo alle patate, sbucciamole e laviamole sotto acqua corrente fredda, tagliamo a spicchi. Sbucciamo la cipolla e affettiamola finemente.
- Prendiamo una pirofila da forno, mettiamo un pò di olio e distribuiamo broccoli, patate, cipolla, copriamo con il parmigiano grattugiato, la scamorza affumicata tagliata a dadini , un pò di sale e facciamo cuocere a 200°C per circa 30 minuti, gli ultimi minuti attivate la funzione grill del forno.
Trucco da mamma:
Accompagnate con del pane fresco e vi possiamo garantire che sarà perfetto, soprattutto se il pane è leggermente croccante. Se volete rendere ancora più gustoso questo contorno potete tranquillamente aggiungere dello speck a cottura quasi ultimata. In alternativa all’olio in pirofila potete tranquillamente utilizzare la carta forno, davvero indispensabile in cucina.