Voglia di un contorno ricco e filante che si prepara senza alcuna difficoltà? Ecco la ricetta perfetta i broccoli al forno con besciamella.
Noi di Mammeincucina vogliamo proporvi questo contorno che vi piacerà sicuramente, invece dei classici broccoletti sbollentati e condite con olio e limone, provate questi, i broccoli al forno con besciamella. E’ un contorno versatile e potete accompagnare con un secondo di carne o pesce, ma anche salumi e formaggi. Se volete potete preparare in anticipo e poi riscaldare al momento prima di servire. Ecco la ricetta perfetta da seguire, preparate per al pranzo domenicale.
LEGGI ANCHE->ZUCCA COME LE PATATINE: la prepari in 10 minuti
BROCCOLI AL FORNO con besciamella
In questa stagione i broccoli sono spesso protagonisti a tavola, si prestano a diverse preparazioni, come contorno, primo piatto, e non solo anche per preparare timballi di pasta o torte salate. Se volete donare un pò di croccantezza in più prima di infornare potete spolverare un pò di pan grattato, così da trasformare i broccoli al forno in un piatto gratinato. Ecco la ricetta da seguire, provateci anche voi!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 700 g di broccoli
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 150 g di scamorza
- 400-500 ml di besciamella
- un pò di pepe nero
- un pò di noce moscata
- un pò di burro
Preparazione:
- Iniziate subito a pulire i broccoli, li dividete in cimette e poi li lavate sotto acqua corrente fredda, fate cuocere a vapore, oppure potete tranquillamente metterli in una pentola con acqua e li scolate dopo 7-10 minuti. Metteteli in una ciotola.
- Tagliate la scamorza a dadini piccoli, in una ciotola mettete la besciamella e i broccoli, che potete sminuzzare un pò. Aggiungete il pepe nero e la noce moscata e mescolate con un cucchiaio e mettete un pò di burro in una teglia.
- Distribuite i broccoli con la besciamella e aggiungete la scamorza e il parmigiano grattugiato.
- Infornate in forno caldo a 200° per 20 minuti, poi sfornate e servite subito.
LEGGI ANCHE->PASTELLA ALLA BIRRA FACILISSIMA e veloce (perfetta per fritti croccanti)
Trucco da mamma:
Se dovessero avanzare, potete conservare i broccoli all’interno di un contenitore in frigorifero per 2-3 giorni.