BRIOCHE CON IL TUPPO, versione leggera e velocissima da fare a casa

Questa versione delle brioche è davvero spaziale, riuscirete infatti a realizzare in casa le tradizionali brioche con il tubo morbidissime, senza aggiungere zucchero e burro.

Sono morbidissime e leggere, vi sembrerà di fare colazione al bar, abbinate ad un cappuccino spumoso oppure ad una bella tazza di latte caldo, queste brioche andranno a coronare un risveglio meraviglioso. 

LEGGI ANCHE –> STELLE DI PANDORO CON CREMA SPECIALE: prepara tutto in 10 minuti!

BRIOCHE COL TUPPO VERSIONE LEGGERA senza zucchero

Se non volete rinunciare al gusto della brioche ma, la versione classica, è per voi troppo calorica, provate questa, il risultato è irresistibile!

BRIOCHE CON IL TUPPO
(Canva photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di lievitazione: 4 ore

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 4 ore e 25 minuti

Ingredienti:

  • 250 g farina integrale o semi-integrale 
  • 250 g farina Manitoba
  • 250 ml acqua temperatura ambiente 
  • 100 ml olio di semi di arachidi 
  • 100 ml sciroppo d’agave
  • 40 g miele
  • 2 bustine di lievito madre secco 
  • 1 limone (solo la scorza)

LEGGI ANCHE –> CREMA DI CAFFÈ ALL’ACQUA espressa in 5 minuti

Preparazione:

  1. Se avete a disposizione una planetaria utilizzatela, altrimenti prendete una terrina bella capiente versate all’interno tutti gli ingredienti, in ultimo a filo, gradualmente, la dose di acqua tiepida, mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio che dovrà lievitare per almeno 3 ore. 
  2. Trascorso il tempo di lievitazione, formate delle palline di circa 100 g l’una, prelevate da ogni pallina un piccolo pallino che vi servirà per andare a formare il tuppo in superficie da porre al centro. Formate le brioche e praticate un buchino al centro dove metterete il tuppo.
  3. Disponete le brioches già su teglia rivestita di carta forno e lasciatele lievitare ancora un’ora. Dopodiché spennellate le con il tuorlo di un nuovo, mischiato con un pochino di latte, lasciatele cuocere in forno già caldo a 180°, modalità ventilata, per circa un quarto d’ora. 
Gestione cookie