Brioche di Pasqua, non puoi non prepararle. Sono bellissime e buonissime
Perfette per il periodo di Pasqua queste brioche conquisteranno davvero tutti, sono soffici e super deliziose.
Tra i vari dolci che puoi preparare durante il periodo pasquale prova anche queste fantastiche brioche di Pasqua. Sono davvero belle da vedere ma soprattutto sono buonissime.
Per prepararle in casa devi avere un po’ di pazienza però, il procedimento non è rapido, anche a causa della doppia lievitazione, anche se è molto semplice. Si tratta infatti di una ricetta alla portata di tutti e piacerà a grandi e piccini.
Segui bene i passaggi per ottenere un fantastico risultato, queste strepitose e morbide brioche di Pasqua faranno impazzire proprio tutti.
Ecco come si preparano delle morbide e deliziose brioche di Pasqua
Enrica Panariello ha pubblicato questa deliziosa ricetta sul suo profilo Instagram @chiarapassion ed è una rivisitazione di una ricetta di Emmanuel Hadjiandreou. Provala subito, ti farà leccare i baffi.
Ricetta per 5 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Riposo: 2 ore di lievitazione + 2 ore in frigo + 2 ore seconda lievitazione
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 7 ore
Ingredienti:
200gr difarina 00
50gr difarinaforte o Manitoba
100gr diburromorbido
40gr dizucchero
2uova
4gr disale
60ml dilatte intero tiepido
10gr dilievito di birrafresco
la buccia grattugiata di un limone
1 uovo + latte per spennellare
Per decorare:
uova
coloranti alimentari
confettini colorati
Preparazione:
Per iniziare dipingi le uova in modo tale che saranno perfettamente asciutte quando dovrai utilizzarle. Per colorarle sciogli in pochissima acqua qualche goccia di colorante alimentare e dipingi con un pennello solo la parte superiore delle uova dopodiché falle asciugare.
Prepara ora l’impasto mescolando in una scodella la farina, il sale, lo zucchero e il lievito precedentemente sciolto nel latte tiepido.
All’impasto incorpora poi le uova e lavoralo per qualche minuto con le mani, risulterà appiccicoso.
Copri con la pellicola trasparente e fai lievitare l’impasto per 2 ore, ripiegando l’impasto esterno verso il centro ogni mezz’ora.
Trascorso questo tempo trasferisci l’impasto nella planetaria a velocità alta, aggiungi il burro tagliato a pezzettini e fallo incorporare bene. Fatto ciò fai riposare il composto per 10 minuti dopodiché lavoralo ancora fin quando non sarà omogeneo e lucido, dovrà staccarsi facilmente dalla ciotola.
Trasferisci ora l’impasto in una scodella, coprilo con la pellicola trasparente e fallo riposare in frigo per 2 ore. Fatto ciò, sgonfialo con le mani e trasferiscilo su un piano da lavoro infarinato.
Dividi l’impasto in 5 palline uguali, ognuna di queste dividila a metà e realizza dei filoncini della lunghezza di circa 40 cm. Unisci l’estremità superiore e avvolgi l’una con l’altra con movimenti rotatori, dopodiché chiudi le due punte nascondendo l’estremità.
Adagia le coroncine su una teglia rivestita di carta forno ben distanti tra loro, al centro metti l’uovo colorato e falle lievitare in forno con la luce accesa per 2 ore.
Trascorso questo tempo spennella le brioche con l’uovo sbattuto con un po’ di latte e aggiungi i confettini colorati. In forno preriscaldato falle cuocere per circa 20 minuti a 200 gradi, dovranno risultare ben dorate.
Non appena sono pronte mettile su una gratella e falle raffreddare completamente, dopodiché gustale con amici e familiari, sono una vera bontà.
Trucco da mamma:
Se avanzano le brioche di Pasqua devono essere conservate in un sacchetto per alimenti, resteranno perfette e super soffici per 4-5 giorni. Si possono anche congelare, senza però mettere l’uovo al centro.