La TORTA tipica EMILIANA la BRAZADELA perfetta da servire a colazione

A queatAvete mai provato la torta tipica emiliana la brazadela? Non resisterete a tanta bontà, un dolce soffice e delicato.

E’ bello condividere con tutta la famiglia, amici e parenti le ricette tradizionali, siamo solite servire a colazione o durante il giorno sempre le classiche torte. Basti pensare al classica torta marmorizzata, al plumcake classico allo yogurt. Oggi vogliamo portarvi in Emilia Romagna, con precisione a Ferrara per farvi assaggiare la Brazadela, un sofficissimo dolce con granella di zucchero, davvero gustoso perfetto anche a colazione, da inzuppare nel latte. Ecco al ricetta tipica emiliana da seguire, se volete potete optare al filoncino invece della ciambella.

LEGGI ANCHE->Mamma voglio i MUFFIN A COLAZIONE! Prepara questi con 4 ingredienti

BRAZADELA la torta emiliana gustosissima

ciambella con granella zucchero
(Adobestock photo)

Un dolcetto davvero friabile che conquisterà tutti, magari provate una variante deliziosa, con le gocce di cioccolato, i piccoli ne andranno pazzi e per loro la colazione sarà a dir poco gradevole.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 50 g di fecola di farina
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 90 g di burro
  • una bustina di lievito per dolci
  • buccia grattugiata di un limone
  • sale fino q.b.
  • granella di zucchero q.b.
  • latte per spennellare

Preparazione:

  1. Per poter servire questa ricetta iniziate a mettere in una ciotola le uova e sbattete un pò con una frusta a mano. Nel forno a microonde o a bagnomaria sciogliete il burro e fate raffreddare bene.
  2. In una ciotola mettete la farina e fecola setacciati, unite lo zucchero, il lievito, la scorza grattugiata del limone, il sale e con un cucchiaio mescolate bene.
  3. Finalmente versate il burro nella ciotola delle uova e mescolate bene, incorporate gli ingredienti secchi e mescolate con una spatola, facendo dei movimenti dal basso verso l’alto e quando otterrete un composto omogeneo.
  4. Trasferite l’impasto su un piano da lavoro e lavorate con le mani, formate una ciambella o un filoncino e trasferite in uno stampo oleato, spennellate con il latte sulla superficie e distribuite la granella di zucchero, infornare in forno caldo a 180° per 35 minuti.
  5. Dopo il tempo trascorso, togliete dallo stampo quando sarà freddo e servitelo a fette.

LEGGI ANCHE->TORTA DI RICOTTA E MARMELLATA: fresca, cremosa, la prepari in 10 minuti

Trucco da mamma:

La torta si conserva benissimo in un contenitore o sotto una campana di vetro per 6 giorni. Se non dovrete servire la torta ai piccoli potete aggiungere all’impasto un pò di liquore.

Gestione cookie