Nonna Ciccia 👵🏼 preparava sempre questo brasato 🥘 : è facile, vedrai che profumino delizioso 🤩 !

Ci sono piatti della tradizione che vengono tramandati da generazione a generazione e che, nonostante il passare del tempo non stancano mai. Uno tra i tanti? Il brasato al barolo.

Quando si parla di cucina e di tradizioni, ci sono pietanze che vengono tramandate da madre in figlia e che per questo risultano particolarmente care. Il brasato al barolo è una tra queste.

brasato al barolo di nonna ciccia
(adobe stock photo)

Si tratta, infatti, di un secondo piatto che rientra tra i classici della cucina italiana e che viene realizzato attraverso un processo di cottura lento e arricchito, appunto, dalla presenza del Barolo. Ad esso si accompagnano poi spezie e verdure. E tutto per un piatto ricco di profumi e dal sapore unico. La ricetta perfetta per sentirsi in famiglia e per portare calore nella propria casa.

La ricetta del brasato al barolo

Di questa ricetta esistono diverse versioni, tutte da sperimentare. Oggi, ne vedremo una tra le più semplici da realizzare ma che al contempo si rivela davvero ricca di gusto. Per quanto riguarda il vino, questo è ovviamente opzionale. Se non lo gradisci potrai brasare la carne nel brodo vegetale, aiutandoti con le spezie che preferisci e ottenendo comunque un ottimo risultato.

 brasato al barolo di nonna ciccia
(adobe stock photo)

Ciò che conta è prestare attenzione ai vari passi della preparazione che risultano fondamentali per una ricetta dal buon risultato. Quello che ti farà ottenere i complimenti da tutti. Sopratutto se deciderai di accompagnare il tutto con delle patate al forno croccanti che stanno sempre bene con un secondo di carne.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 150 minuti

Tempo totale: 160 minuti

Ingredienti:

  • 800 g di manzo
  • 300 g di vino barolo
  • 1 scalogno
  • 2 carote
  • 20 g di di burro
  • 40 g di olio extra vergine d’oliva
  • q.b. pepe
  • q.b. sale
  • q.b. chiodi di garofano
  • q.b. cannella
  • q.b. bacche di ginepro

Preparazione

  1. Iniziate tagliando carote e scalogno a cubetti per poi metterli insieme alla carne, ai chiodi di garofano, alla cannella e alle bacche di ginepro.
  2. Coprire tutto con il vino e lasciare a marinare per almeno 12 ore. In questo periodo di tempo è importante mescolare il tutto almeno due o tre volte.
  3. Trascorso il tempo, prendere una padella antiaderente e scaldare il burro.
  4. Scolare la carne (tenendo da parte il liquido) e aggiungerla alla padella cuocendola a fiamma vivace per una decina di minuti e fin quando non si sarà formata una crosticina dorata.
  5. In un’alta padella, rosolare le verdure dopo averle scolate e aggiungere alla carne.
  6. A questo punto, aggiungere parte del liquido della marinatura precedentemente messo da parte e cuocere a fiamma bassa per almeno un paio d’ore girando la carne ogni tanto. Nel farlo è importante prestare attenzione al liquido in modo che non si asciughi mai troppo.
  7. Passato il tempo, mettere la carne da parte e far restringere il fondo, aggiustare con sale e pepe e versare sulla carne che potrete servire intera o già tagliata a fette.

Trucco da mamma

La bellezza di questo piatto sta nella possibilità di variarlo aggiungendo ogni volta spezie diverse. Puoi ad esempio aggiungere l’alloro o togliere il ginepro e agire in base ai tuoi gusti. Il risultato sarà sempre più che piacevole.

Gestione cookie