BOMBOLONI ALLA NUTELLA facili facili: tutti i passaggi per farli perfetti

Oggi scopriremo insieme come preparare delle bombe fritte ripiene di Nutella, una versione davvero semplice da realizzare nella nostra cucina, golosa, farcita, una goduria per il palato!  

Questa è una delle ricette che più piace al team di MammeinCucina, un vero portento per godere di un dolce goloso, ripieno, con la nostra crema spalmabile preferita. Gli step da seguire sono facili, c’è un solo tempo di lievitazione, dopodiché si passa alla cottura di questi bomboloni meravigliosi, realizzati grazie ad una variante semplificata.

LEGGI ANCHE –> Graffe napoletane

BOMBOLONI CALDI RIPIENI fatti in casa

Bomba dolce fritta
(Canva photo)

Da servire rigorosamente caldi, questi bomboloni alla Nutella sono quello che ci vuole durante una sera d’estate tra amici, per coronare un momento di convivialità all’insegna di un tocco goloso e intramontabile, quello della Nutella.

Ricetta per 6/8 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di lievitazione: 3 ore + 30 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 3 ore e 55 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di farina Manitoba
  • 80 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 2 uova
  • 220 ml di latte
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • q.b. Nutella
  • q.b. olio di arachide per friggere

Preparazione: 

  1. Sciogliamo il lievito in un pochino di latte, setacciamo la farina Manitoba e mettiamola all’interno di una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e il lievito sciolto. In un’altra terrina mettiamo il latte rimanente, le uova, il burro fuso tiepido e mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto liscio.
  2. Impastiamo la farina aggiungendo mano a mano i liquidi. Impastiamo prima con una forchetta oppure un cucchiaio e poi con le mani fino a che il composto non avrà una consistenza lavorabile. Impastiamo per almeno una decina di minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  3. Mettiamo l’impasto all’interno di una ciotola, ricoperto ermeticamente con pellicola trasparente per alimenti e lasciamo lievitare per almeno 3 ore. Una volta terminato il tempo di lievitazione prendiamo l’impasto e stendiamolo su un piano di lavoro infarinato, dovrà essere alto almeno mezzo centimetro, con l’aiuto di un coppa pasta o di un bicchiere iniziamo ad intagliare dei cerchi. Mettiamoli su teglia ricoperta da carta forno, copriamoli con un canovaccio pulito ed asciutto e lasciamo lievitare ancora per altri 30 minuti.
  4. Ora possiamo iniziare a friggere i nostri bomboloni in olio caldo fino a doratura su entrambi i lati. Una volta fritti, scoliamoli e passiamoli nello zucchero semolato, lasciamoli raffreddare e spolveriamoli con dello zucchero a velo. Una volta freddi riempiamoli con la Nutella oppure con altre creme piacere. 

LEGGI ANCHE –> Mini bombe di patate e zucchine per bambini da 3 anni in su

Trucco salva mamma:

Potete riempire i bomboloni con della crema pasticcera, sbirciate subito questa nostra furba preparazione, all’interno del forno a microonde, in soli 5 minuti, basta cliccare qui! 

 

Gestione cookie