Bombette 💣 al pancarrè: è l’antipastino di Natale 🎄più buono e facile di sempre, farai proprio un figurone alla Vigilia!

Cara mamma, è arrivato il momento di preparare il menù di Natale con delle esplosive bombette al pancarrè? Facili da realizzare, sono deliziose e tutte da gustare!

Manca meno di un mese al Natale e oggi, cara mamma, ti proponiamo la ricetta di un antipasto che può essere anche un delizioso secondo piatto semplice e veloce da realizzare e con pochissimi ingredienti.

Bombette al pancarré
Pinterest Photo

Il semplice pancarrè, infatti, si può trasformare in qualcosa di gustoso che soddisferà le papille gustative di tutti i commensali, anche quelli più difficili. Le bombette al pancarrè che ti proponiamo noi oggi sono ripiene di prosciutto e formaggio, una formula abbastanza basic se vogliamo.

Ma tu, cara mamma, se lo desideri, puoi dare spazio alla fantasia e realizzarle anche con gli ingredienti che preferisci: melanzane o zucchine grigliate, funghi, spinaci, speck, scamorza dolce. Insomma, non ci sono limiti di ogni sorta con le bombette.

Ma non solo. Sono talmente buone, che nessuno resisterà alla tentazione di assaggiarle. Si tratta, infatti, di un antipasto versatile il cui ripieno può essere sempre diverso. Per prima cosa, quindi, segui i tuoi gusti, tira fuori gli ingredienti che hai in casa – in una sorta di ricetta svuota frigo – e poi dai spazio alla tua fantasia. Vedrai che il risultato sarà straordinario! Sono così buone che una tira l’altra.

Insomma, possiamo dire come le bombette al pancarré siano una vera e propria delizia per il palato, ma soprattutto un’idea veloce e sfiziosa che ti verrà in aiuto nel caso in cui ti trovassi a dover approntare un aperitivo o una cena da offrire ad ospiti inaspettati.

Bombette al pancarré dal cuore morbido e filante: l’antipasto perfetto per il Natale è servito!

Sei pronta, cara mamma, a preparare le tue filanti bombette al pancarrè? Allora non perdiamo più altro tempo!

Bombette al pancarré prosciutto e scamorza
Pinterest Photo

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 3 fette di pane da tramezzini
  • 150 grammi di scamorza affumicata
  • 150 grammi di prosciutto cotto
  • 2 uova
  • Pangrattato q.b.
  • Olio di semi di arachide o extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Per prima cosa, per preparare le tue bombette di pancarré filanti, prendi una fetta di pane da tramezzini, taglia la crosta e stendila con il matterello.
  2. A questo punto, metti sulla fetta di pane le fettine sottili di scamorza affumicata.
  3. Ora, metti sulla scamorza le fette di prosciutto cotto e poi arrotola la fetta farcita e taglia in due il rotolino che hai ottenuto.
  4. Non ti resta ora che ripetere lo stesso procedimento per tutte le fettine di pane.
  5. Adesso rompi le uova in una ciotola e inizia a sbatterle con una forchetta.
  6. Sbattute le uova, passa il rotolino di pancarrè prima nelle uova e poi nel pangrattato. Attenzione però: fai pressione bene con le mani in modo che la panatura aderisca del tutto.
  7. Adesso, metti a scaldare l’olio di semi di arachidi in una pentola alta con bordi stretti, appena l’olio sarà caldo al punto giusto, immergi due rotolini per volta e falli friggere come si deve per 8-10 minuti e girali di tanto in tanto, finché non saranno belli dorati e croccanti.
  8. Infine, scola i rotolini di pancarrè farciti su della carta assorbente e poi servi ancora calde queste bombette esplosive!

Trucco da mamma: 

Per rendere ancora più gustosa la panatura delle tue bombette al pancarré, puoi aggiungere parmigiano grattugiato e se desideri che siano ancora più croccanti, invece, puoi sbizzarrirti con la doppia panatura.

Gestione cookie