Le bombette di formaggio sono una delle preparazioni più semplice e gustose che ci siano. Scopri come realizzarle in poco tempo!
Che tu sia alla ricerca di un antipasto delizioso, di un finger food da gustare come aperitivo o di un secondo con il quale stupire la tua famiglia, le bombette al formaggio sono la risposta più che giusta ed in grado di conquistare tutti. Si tratta, infatti, di polpette al formaggio davvero semplici e sorprendentemente gustose. Ideali per un pasto diverso dal solito e che sia in grado di mettere tutti d’accordo.
Prepararle sarà divertente e piacevole quasi come gustarle. E tutto per un risultato del quale potrai andare sempre fiera e che ti aiuterà a portare la giusta allegria a tavola. Sopratutto dopo una giornata intensa e dalla quale desideri rinfrancarti con qualcosa di estremamente delizioso.
La ricetta delle bombette al formaggio
Per realizzare queste bombette di servono del pane e del formaggio. Potrai scegliere se seguire le nostre indicazioni o se usare ciò che hai già in casa al fine di evitare sprechi. Il risultato sarà comunque piacevole. E, cosa più importante, potrai contare sempre sulla possibilità di giocare con gli ingredienti per portare sapori sempre nuovi a tavola.
E tutto con una sola ricetta che si rivelerà la carta vincente per conquistare punti in cucina e per mangiare bene come se fossi al ristorante. Cosa che otterrai ancor più facilmente, servendole con un accompagnamento di zucca gratinata in padella.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 120 g di mollica di pane
- 2 uova biologiche
- 250 g di parmigiano
- 250 g di provola
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio per friggere
Preparazione
- Iniziamo grattugiando i due formaggi in modo da ottenere una grana fine.
- Tagliare il pane a cubetti eliminando l’eventuale crosta e frullarli per bene in un mixer in modo da ridurre il tutto in briciole.
- A questo punto, aggiungere i due formaggi grattugiati nel mixer, condire con sale e pepe e frullare nuovamente.
- Versare il tutto in una ciotola e aggiungere le uova iniziando a mescolare fin quando non si ottiene un composto lavorabile con le mani.
- Iniziare a dar vita a delle palline cercando di farle tutte della stessa grandezza.
- Prendere una padella e versarle l’olio da frittura portandola alla temperatura di circa 180 gradi. In assenza del termometro puoi versare una polpetta o della mollica nell’olio caldo per vedere come reagisce. Se sfrigola puoi procedere con la cottura.
- Quando è ora e l’olio è ben caldo, friggere le prime polpette girandole con l’aiuto di un mestolo per friggerle in modo uniforme.
- Una volta pronte e quindi ben dorate, scolarle e sistemarle su un piatto con della carta forno che ne assorbirà l’olio in eccesso.
- Servire e consumare quando sono ancora ben calde e filanti.
Trucco da mamma
Per un effetto più scenico e particolare è possibile usare il pepe rosa al posto di quello nero. Il sapore delle tue bombette prelibate al formaggio sarà così davvero indimenticabile.