BOMBE CON OLIO: la ricetta veloce SENZA BURRO

Voglia di bombe fritte come quelle della pasticceria? Oggi non dovrete fare altro che allacciare il grembiule e cimentarmi in questa ricetta furba, ebbene sì non aggiungeremo il burro. 

Dall’aspetto che ne verrà fuori sembreranno davvero come quelle della pasticceria, peccato che noi non aggiungeremo burro, proprio così queste bombe sono fatte con l’olio! 

LEGGI ANCHE –> MUFFIN CON FARINA DI CASTAGNE e gocce di cioccolato, il dolcetto dell’autunno

BOMBE versione veloce SENZA BURRO

BOMBE
(Adobestock photo)

Un dolce delizioso e goloso senza l’aggiunta del burro, siete curiose di scoprire questa furba ricetta fatta in casa? Ecco le bombe con olio da leccarsi baffi!

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 25 minuti

Tempo di lievitazione: 2 ore

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 2 ore 50 minuti

Ingredienti:

  • 500 g farina Manitoba 
  • 15 g lievito fresco
  • 250 g latte
  • 100 g zucchero
  • 75 g olio di semi di arachidi 
  • 1 uovo
  • 1 pizzico sale
  • q.b. farcitura a scelta
  • q.b. zucchero a velo

LEGGI ANCHE –> TORTA AL CIOCCOLATO con FETTE BISCOTTATE prossime alla scadenza

Preparazione:

  1. Preparare queste bombe con olio sarà facilissimo: iniziamo a sciogliere il lievito in un goccio d’acqua tiepida e uniamolo poi a 250 g di farina Manitoba, impastiamo e formiamo una palla, aggiungiamo altra farina e il latte, impastiamo, mettiamo il panetto in una ciotola e copriamola con un canovaccio, lasciamo lievitare l’impasto fino al raddoppio, almeno due ore.
  2. Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto e suddividiamolo in palline, pratichiamo un buco al centro di ogni bomba, farcite con tutte le creme che più preferite, crema pasticcera, crema al cioccolato oppure confettura di frutta, richiudiamo poi le palline e mettiamole su teglia ricoperta di carta forno distanziandole l’una con l’altra perché durante la cottura si gonfieranno.
  3. Spennelliamole poi con dell’olio e lasciamole riposare dentro il forno chiuso e spento per un’oretta se preferiamo un risultato più digeribile. Cuociamo poi le nostre bombe in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Le bombe con olio sono pronte da gustare, buona colazione. Spolverate le bombe con abbondante zucchero a velo! 
Gestione cookie