Altro che Pan di Stelle, è tempo degli zucchetti 🎃 : croccanti e facili, ti portano in Paradiso!

Prepariamo insieme gli zucchetti? Meravigliosi biscotti che profumano di autunno, il loro sapore vi conquisterà al primo assaggio!

Se c’è una cosa che può descrivere appieno tutta la bontà e caratteristica dell’autunno è senza ombra di dubbio la zucca: stufata in padella, schiacciata e pronta da utilizzare per fare un buon risotto, cotta in forno e condita con molteplici spezie oppure sobbollita e passata al setaccio per realizzare una cremosissima, calda vellutata. Insomma, piace a tutti, anche ai bambini per il suo sapore dolciastro e delicato!

zucchetti
Canva photo

Eppure dovremmo saperlo che in cucina la fantasia non manca mai e in realtà proprio la zucca classica, arancione oppure delica viene impiegata anche per le preparazioni dolci. Ad esempio durante il Thanksgiving Day americano viene preparata la pumpkin pie, una sorta di crostata aperta con crema di zucca e panna aromatizzata alla cannella.

Noi però oggi vogliamo proporvi una ricetta ancora più sfiziosa e facile, che non vi richiederà oltre i 5 minuti di preparazione e conquisterà persino i palati sopraffini. Perché non prepariamo insieme i biscotti zucchetti? Sono una bontà! Ecco dosi e preparazione

I biscotti zucchetti sono una bontà: ecco come prepararli in soli 5 minuti

Ve lo garantiamo, questi biscotti zucchetti sono una squisitezza e inoltre alla portata di tutti: non bisogna infatti essere esperti nella preparazione dei dolci, basta miscelare insieme tutti gli ingredienti della ricetta, impastare e ottenere un panetto pronto da utilizzare. Volendo l’impasto può essere congelato e utilizzato in un secondo momento, si conserverà alla perfezione fino a circa 3 mesi. Ma di cosa avremo bisogno per realizzare gli zucchetti?

biscotti zucchetti
Canva photo

Ricetta per 20 biscotti

Tempi di preparazione: 5 minuti

Tempi di cottura: 10-12 minuti

Tempo totale 15-17 minuti

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 00;
  • 120 gr di zucchero;
  • 150 gr di zucca rossa o delica;
  • 50 gr di burro fuso;
  • 1 cucchiaino raso di cannella in polvere;
  • 1/2 cucchiaino di vanillina;
  • 1/2 bustina di lievito per dolci;
  1. La preparazione dei biscotti zucchetti è semplicissima e con le dosi consigliate riusciremo a realizzare circa 20/22 biscottini: iniziamo dalla zucca, tagliandola a fettine per poi disporla su una leccarda rivestita di carta forno. Facciamo cuocere il tutto a 200°/forno ventilato per circa 20/25 minuti, la polpa dovrà risultare tenera. Sforniamo, lasciamo raffreddare le fettine per poi frullare con un frullatore a immersione o un robottino.
  2. Versiamo quindi la polpa di zucca in una bull capiente, aggiungiamo lo zucchero, il burro, la cannella, la vanillina e mescoliamo vigorosamente con una frusta fin quando otterremo una crema liscia e morbida.
  3. Setacciamo farina e lievito per poi aggiungere entrambi poco alla volta al composto cremoso. Dapprima risulterà abbastanza liscio, simile all’impasto di una torta, man mano che aggiungeremo le polveri si addenserà, formando un panetto.
  4. Lavoriamolo giusto il tempo di compattarlo, avvolgiamolo con un foglio di pellicola alimentare e facciamo riposare 30 minuti in frigorifero. Passato il tempo necessario riprendiamo il panetto, preleviamo circa 30 gr di impasto arrotolandolo tra i palmi per poi schiacciarlo leggermente, sistemandolo su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Proseguiamo in questo modo fin quando avremo terminato il panetto. Cuociamo allora in forno statico/180°/10-12 minuti. Sforniamo, lasciamo raffreddare e decoriamo con zucchero al velo, saranno i biscotti alla zucca più buoni e facili di sempre!

Trucco da mamma:

Per rendere più golosi i biscotti zucchetti aggiungiamo all’impasto gocce di cioccolato, nocciole tritate oppure semi di zucca sgusciati e tostati appena in padella, saranno ancora più sfiziosi!

Gestione cookie