Zia+Pina+%F0%9F%91%A9++mi+ha+insegnato+questi+biscotti+strepitosi+con+soli+3+ingredienti+%F0%9F%A4%A9+%26%238216%3BSo+brutti+bella+mia%2C+ma+nun+sai+quanto+so+boni%21%26%238217%3B
mammeincucinait
/ricetta/biscotti-zia-pina/amp/

Zia Pina 👩 mi ha insegnato questi biscotti strepitosi con soli 3 ingredienti 🤩 ‘So brutti bella mia, ma nun sai quanto so boni!’

La zia Pina ci insegna dei biscotti strepitosi, da realizzare con soli 3 ingredienti e in meno di 5 minuti: perfetti a merenda, a colazione, quando vorrete!

In questi giorni di freddo, in cui le temperature stanno drasticamente scendendo inaugurando finalmente la stagione invernale, è proprio bello piazzarsi davanti ai fornelli, non trovate? Ancor di più è accendere il forno, riunire i bambini intorno al tavolo per realizzare golose torte fumanti oppure golosi e friabili biscottini. In realtà oggi vogliamo proprio parlarvi di loro, di una specialità di zia Pina, affezionatissima a Mammeincucina.

Adobestock photo

Proprio Pina infatti, detta Pinella, prepara per le merende invernali dei suoi nipotini questi golosi biscottini, utilizzando solo 3 ingredienti. Una ricetta perfetta per lei perché i dolci non sono affatto il suo forte! Questi però li fa alla perfezione e noi vogliamo condividervi la sua incredibile preparazione.

Sono un po’ brutti a vedere, ma possiamo garantirvelo, si sciolgono in bocca per quanto sono delicati e saporiti! Autentici, vi leccherete i baffi e spariranno in pochi minuti, sono come le ciliegie. Scopriamo subito insieme dosi e preparazione

I biscotti di Zia Pina sono brutti, ma golosissimi: pronti con soli 3 ingredienti, vedrete che bontà!

Zia Pina chiama questi biscottini i bruttarelli, perché effettivamente non sono il massimo da guardare: un po’ storti, tutti diversi e con forme buffe, ma non deve interessarci l’aspetto, ma il sapore! Infatti i bruttarelli sono proprio golosi, si realizzano con 3 semplici ingredienti che molto probabilmente avrete già in casa.

Adobestock photo

Noi vi insegniamo la sua ricetta, che è in fondo quella dei classici brutti ma buoni, voi però potrete aggiungere delle gocce di cioccolato per renderli ancora più golosi. Ma come si preparano?

Ricetta per 24 biscotti

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 2 albumi di uova medie;
  • 100 gr di zucchero semolato vanigliato;
  • 150 gr di nocciole intere;

Preparazione

  1. Come vi avevamo accennato, per preparare i biscotti di Zia Pina abbiamo davvero bisogno soltanto di 3 ingredienti! Dovremo realizzare una massa di albumi corposissima, che andremo poi ad arricchire con le nocciole. Ma procediamo per gradi.
  2. Iniziamo separando i tuorli dagli albumi, poniamo questi ultimi all’interno di una ciotola capiente e montiamo con l’aiuto di due fruste elettriche inizialmente a media velocità per poi aumentare gradatamente la potenza.
  3. Lavoriamo gli albumi fin quando risulteranno raddoppiati di volume, corposi e montati a neve ferma. Aggiungiamo a più riprese lo zucchero continuando a montare con le fruste fino ad ottenere il classico impasto della meringa, dovrà risultare lucidissimo.
  4. Aggiungiamo allora poco alla volta le nocciole precedentemente tritate, dovranno essere grossolane ma allo stesso tempo non troppo grosse. Incorporiamole all’impasto utilizzando una spatola, procedendo con movimenti delicati dal basso verso l’alto affinché gli albumi non si smontino.
  5. L’impasto finale dovrà quindi essere denso, corposo e compatto. Foderiamo una teglia con carta forno, preleviamo una cucchiaiata non troppo abbondante di composto e facciamola scivolare sulla teglia. Procediamo così formando tutti gli altri bruttarelli distanziandoli l’uno dall’altro poiché tenderanno a crescere in cottura.
  6. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/150° per i primi 10 minuti, dopodiché abbassiamo a 110° e proseguiamo con la cottura per altri 30 minuti. Il risultato finale vedrà una crosticina in superficie semi-spaccata sul dorso.
  7. Sforniamo i bruttarelli e lasciamoli completamente raffreddare su una griglia. Ecco pronti i biscotti di zia Pina, da servire al naturale oppure con una spolverata di zucchero al velo, vedrete che bontà incredibile!

Trucco da mamma:

Come dicevamo potete impreziosire l’impasto con gocce di cioccolato ghiacciate, ma se volete esagerare potete aggiungere al composto in preparazione 1 cucchiaio di cacao amaro oppure scaglie di cioccolato bianco, al latte e fondente. Saranno biscottini talmente golosi che nessuno potrà resistere al loro incredibile sapore!

Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Zucca sottolio, te la faccio gustare tutto l’anno con la ricetta di nonna: viene proprio sfiziosa

Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…

1 mese ago

Posa subito quei biscotti e prova queste merende super-fit | Sono irresistibili

Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…

1 anno ago

Vellutata ai funghi porcini: un comfort food assolutamente perfetto per una cena autunnale

Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…

1 anno ago

Fresca e delicata, la pasta ricotta e limone è il primo ideale per chi tiene alla linea e al gusto

Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…

1 anno ago

Gnocchi di patate, così non li hai mai assaggiati: questa “dolce” versione ti conquisterà alla prima forchettata!

Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…

1 anno ago

Con tonno, olive e peperoni prepari queste penne cremose e velocissime, parola di Benedetta Rossi

Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…

1 anno ago