Si tratta di biscotti super golosi a base di cioccolato fondente, facilissimi da fare, non riuscirete più a farne a meno, scopriamo subito insieme come si preparano!
Fuori restano croccantissimi e all’interno un cuore di cioccolato di avvolgerà, uno tira l’altro, attenzione, se siete golose aumentate le dosi perché finiranno subito!
LEGGI ANCHE –> Come fare dei MUFFIN AL CIOCCOLATO PERFETTI: trucchi, passaggi, ingredienti
BISCOTTI VULCANO: mai visti biscotti così facili e golosi!
Apprezzatissimi dei più piccoli di casa, per preparare questi biscotti avete bisogno di ingredienti semplicissimi e facilmente reperibili: la farina, il cioccolato fondente, una piccola dose di burro, dello zucchero e delle uova. Per impreziosire il tutto avremmo bisogno dello zucchero a velo e del cacao amaro in polvere, allacciate il grembiule, iniziamo a preparare questi magnifici biscotti, un tripudio di bontà!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: 57 minuti
Ingredienti:
- 250 g di farina 00
- 200 g di cioccolato fondente
- 70 g di burro
- 100 g di zucchero bianco o di canna
- 2 uova
- 20 g di cacao amaro
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- q.b. zucchero a velo
Preparazione:
- Come prima cosa dobbiamo sciogliere il nostro cioccolato fondente, dopo averlo tagliato grossolanamente facciamolo fondere a bagnomaria, uniamo anche il burro morbido, mescoliamo. A parte, in un’altra ciotola, versiamo le uova con lo zucchero e mescoliamoli fino ad ottenere un composto spumoso. Possiamo aggiungere il cioccolato e il burro dapprima sciolti e mescolati insieme.
- Uniamo ora la farina, il lievito e il cacao dapprima setacciati, aiutatevi con una frusta a mano oppure con delle fruste elettriche. Il composto risulterà bello cremoso e sodo al contempo. Lasciatelo riposare in frigorifero per almeno una mezz’oretta.
- È arrivato il momento di comporre i nostri biscotti vulcano, riprendete l’impasto dal frigorifero e formate delle palline abbastanza grandi, sul palmo della mano.
- Foderate una teglia di carta forno e infornate i vostri biscotti vulcano dopo averli adagiati e distanziati per bene l’uno dall’altro, a 180° per soli 12 minuti. Lasciateli raffreddare con un pizzico di pazienza e poi gustateli, a colazione inzuppati nel latte sono strepitosi!
LEGGI ANCHE –> ROTOLO VELOCE ALLA NUTELLA, cuoce in 10 minuti ed è perfetto se non hai tempo
Trucco da mamma:
Voglia di una versione ancora più golosa? Divertitevi e cambiate il cioccolato, utilizzando il cioccolato al latte, del cioccolato fondente, dopodiché spolverateli non solo con dello zucchero a velo potete farlo anche con del cocco rapè.