Scopri come realizzare dei biscotti che profumano di Natale. Ti bastano poche spezie per entrare subito nel mood delle feste.
Se anche tu sei un’amante del Natale e di tutta la magica atmosfera che gli gira intorno, di sicuro avrai già provato a catturare l’essenza di alcuni tra i dolci più famosi al fine di poter assaporare i gusti tipici di quei giorni con un po’ di anticipo.
Un buon modo per farlo senza troppa fatica è quello di dar vita a dei buonissimi biscotti alle spezie. Mettendo insieme quelle giuste è infatti possibile spargere nell’aria l’atmosfera del Natale. Fin dal quando i biscotti si trovano in forno, i profumi caratteristici della festa ti aiuteranno infatti a sentirti ancor più nel mood e a godere di giornate più rilassanti e piacevoli. Il tutto per una ricetta di biscotti che si prepara in fretta e che ti garantisce il sicuro successo in famiglia. Il risultato sarà infatti così buono da conquistare tutti.
La ricetta dei biscotti alle spezie di Natale
Poter trasmettere un po’ di magia natalizia attraverso dei semplici biscotti è più fattibile che mai Sappiamo tutti quali sono quelle perfette per questa giornata di festa e usarle nel modo giusto farà la differenza.
Una volta provata questa ricetta ti scoprirai ad amarla al punto da farla diventare una delle tue preferite. Sopratutto se gusterai i biscotti alle spezie con un buon cappuccino fatto in casa. Dal profumo che si spande per casa, al sapore dolce ed intenso, fino al successo che i tuoi biscotti otterranno sia in famiglia che con gli amici, da oggi avrai solo tanti motivi per prepararli.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 200 g di farina 00
- 60 g di burro
- 50 g di zucchero di canna
- 80 g di miele
- 2 g di cannella in polvere
- 2 g di zenzero in polvere
- 2 g di chiodi di garofano in polvere
- 2 g di noce moscata in polvere
- q.b. sale
- 1 limone biologico
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Iniziamo lavando e asciugando il limone per poi grattugiarne la scorza e metterla da parte.
- Prendere una ciotola capiente e mescolare insieme il burro con lo zucchero, aggiungendo pian piano la farina, il miele, la scorza del limone, le spezie e il lievito.
- Mescolare per bene tutti gli ingredienti fin quando non diventano lavorabili con le mani.
- A questo punto realizzare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare per mezz’ora.
- Trascorso il tempo, riprendere il panetto, sistemarlo sul piano da lavoro e stenderlo con un mattarello dandogli un’altezza pari a quella di un dito.
- Usare degli stampi o, in alternativa, un bicchiere per realizzare le forme dei biscotti desiderati e sistemare gli stessi ben distanti tra loro su una teglia rivestita con carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti o fin quando i biscotti non diventano dorati. In base al tipo di forno potrebbero volerci anche 15 minuti.
- Una volta pronti, lasciarli raffreddare e servirli.
Trucco da mamma
Per dei biscotti ancora più natalizi è possibile usare la ghiaccia reale per decorarli. In alternativa puoi spolverargli sopra anche dello zucchero a velo o lasciarli in versione più semplice al fine di assaporare al meglio tutte le sfumature date dalle spezie.