BISCOTTI SETTEMBRINI LIGHT per una pausa senza sensi di colpa

Se avete voglia di gustare a colazione o a metà mattinata dei biscotti farciti, ecco la ricetta che potete preparare a casa facilmente i settembrini senza burro.

Vi abbiamo proposto di recente la versione classica dei settembrini, ma oggi questa ricetta sarà perfetta se siete molto attente alla vostra linea, in questo modo potete concedervi qualche sgarro senza troppi sensi di colpa.

Indossate il grembiule e mettevi subito all’opera, approfittando della stagionalità dei fichi, preparate anche voi questi biscotti.

LEGGI ANCHE->BISCOTTI SETTEMBRINI il dessert che andrà a ruba a colazione

BISCOTTI SETTEMBRINI LIGHT

biscotti settembrini light
(AdobeStock photo)

Talvolta rinunciamo a gustare un dolcetto, una fetta di torta solo perchè abbiamo paura di ingrassare. Ma con questa ricetta leggera potete gustare qualche biscotto ecco come procedere. Seguite passo passo la nostra ricetta e conservate i biscotti per qualche giorno nei sacchetti per alimenti o in una scatola di latta. Ecco la ricetta perfetta da seguire.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • un vasetto di yogurt bianco
  • 15 g di fecola di patate
  • 70 ml di olio di semi
  • scorza grattugiata di un limone
  • 5 g di lievito in polvere per dolci
  • un pò di sale
  • confettura di fichi senza zucchero q.b.

Preparazione:

  1. In una ciotola mettete la farina con lo zucchero, mescolate con un cucchiaio, aggiungete la scorza del limone, sale e lievito. Visto che le uova non ci sono mescolate yogurt e fecola di patate velocemente. Unite man man l’olio di semi e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Incorporate delicatamente gli ingredienti secchi e mescolate velocemente e non appena ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete nella pellicola per alimenti e fate riposare in frigo per mezz’ora.
  3. Trascorso il tempo prendete la pasta frolla e stendete sul piano da lavoro e un pò infarinato e formate un rettangolo, distribuite la confettura di fichi per bene senza arrivare troppo ai bordi, altrimenti fuoriesce in cottura. Arrotolate e poi schiacciate un pò e otterrete un filone. Tagliate e formate i biscotti e adagiateli su una leccarda ricoperta con carta forno. Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Spegnete e fate raffreddare prima di servire.

LEGGI ANCHE->COME SI PREPARA LA CROSTATA ALLA NUTELLA, passaggi chiari e trucchi

Trucco da mamma:

Se volete potete utilizzare lo zucchero di canna e la farina integrale.

Gestione cookie