Accendiamo il forno e prepariamo dei deliziosi biscotti di frolla al caffè con una crema al cioccolato di accompagnamento, seguendo la ricetta dell’amatissimo chef Roberto Valbuzzi.
Oggi seguiamo la ricetta dei biscotti di frolla al caffè dello chef Roberto Valbuzzi! Insieme a questi deliziosi biscotti, serviamo una crema al cioccolato di accompagnamento, golosa e velocissima da preparare.
I biscotti di frolla sono tra i biscotti più semplici da realizzare, perfetti da preparare anche insieme ai vostri figli: vi serviranno solo un mattarello e delle formine!
Ecco la ricetta dei biscotti di frolla al caffè con crema al cioccolato
La ricetta dei biscotti di frolla al caffè di Roberto Valbuzzi sono ideali per accompagnare il tè del pomeriggio o una cioccolata calda fumante.
Scopriamo insieme i passaggi per prepararli!
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 50 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: un’ora
Ingredienti
Per i biscotti
- 500 gr di farina
- 250 gr di burro
- 250 gr di zucchero
- 2 tuorli d’uovo
- una tazzina di caffè
- mezza bacca di vaniglia
Per la salsa
- 500 ml di latte fresco
- 1 cucchiaio di rum
- mezza bacca di vaniglia
- 4 tuorli
- 100 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di zucchero
- farina q.b.
Preparazione:
- In una ciotola versiamo la farina e lo zucchero, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, un tuorlo e i semi della bacca di vaniglia e impastiamo brevemente con le mani.
- Aggiungiamo la tazzina di caffè e lavoriamo finché l’impasto non diventa omogeneo.
- Mettiamo in frigo l’impasto e lasciamolo riposare per almeno mezz’ora, coperto con della pellicola trasparente.
- Prendiamo la ciotola dal frigo e stendiamo la frolla, che dovrà essere di circa mezzo cm, con l’aiuto di un mattarello. Ricaviamo dall’impasto dei dischetti (possiamo usare gli stampi che preferiamo per i nostri biscotti).
- Disponiamo i dischetti su una teglia precedentemente foderata con della carta forno e inforniamo a 200° per circa 10 minuti. Qui vi consigliamo come conservarli nel modo migliore!
- Intanto, prepariamo la crema al cioccolato: scaldiamo il latte in pentolino, mentre in una ciotola uniamo i tuorli, lo zucchero, la farina e il rum. Montiamo il composto con le fruste elettriche e versiamo un po’ di latte caldo.
- Aggiungiamo il composto di uova al pentolino con il latte caldo, continuando a mescolare a fuoco basso. Infine, aggiungiamo il cioccolato a pezzi, e continuiamo a mescolare finché il composto non si comincia ad addensare. Volete preparare una crema d’accompagnamento diversa? Provate questa ricetta!
- Lasciamo raffreddare e serviamo i biscotti con frolla al caffè con la crema al cioccolato!
Trucco da mamma:
Se preparate la crema al cioccolato per i bambini, potete omettere il rum dalla ricetta, sostituendolo con un cucchiaio di latte.