COME FARE I BISCOTTI ALLA RICOTTA, pronti in 5 minuti, mescoli e inforni

Oggi prepareremo insieme dei biscotti buonissimi ma soprattutto facili da realizzare davvero morbidi, sono i biscotti a base di ricotta, senza l’aggiunta di burro, senza olio, sono ripieni di tante gocce di cioccolato fondente, basta prendere una ciotola, mischiare gli ingredienti con una forchetta e il gioco è fatto.

Se stavate cercando una preparazione dei biscotti facile, portata di mamma, siete nel posto giusto, i biscotti a base di ricotta sono perfetti da gustare in pochissimo tempo, li preparerete in soli 5 minuti!

LEGGI ANCHE -> TORTA IN TAZZA NATALIZIA con pochi ingredienti in 5 minuti

BISCOTTI MORBIDISSIMI con ricotta e gocce di cioccolato

Sono morbidi, veloci da preparare, la ricetta è facilissima, in un quarto d’ora circa avrete pronti sulla tavola dei biscotti da gustare a colazione ma anche come golosa merenda, uno tira l’altro!

BISCOTTI ALLA RICOTTA
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Ingredienti: 

  • 250 g ricotta
  • 150 g zucchero
  • 1 uovo
  • 250 g farina 00
  • 75 g gocce di cioccolato
  • mezza bustina lievito per dolci istantaneo
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione: 

  1. Prendiamo una terrina bella capiente all’interno aggiungiamo uovo, zucchero, se volete anche te la vaniglia, mescolate gli ingredienti con una forchetta fino ad ottenere un composto bello schiumoso. Unite e poi a questo la ricotta, amalgamatela per bene.
  2. Dopodiché potete aggiungere la farina, lievito per dolci e mescolare ancora fino a che non uscirà uscirà un composto bello sodo.
  3. Infine si aggiungono anche le gocce di cioccolato. Prelevate un po’ di impasto alla volta aiutandovi con un cucchiaino e sistemateli su teglia rivestita di carta forno, date una forma ai vostri biscotti alla ricotta bella tonda.
  4. Infornate i biscotti lasciandoli cuocere per un quarto d’ora circa 180° fino a che non risulteranno belli dorati. Lasciateli raffreddare e poi spolverata di con lo zucchero a velo.

LEGGI ANCHE -> TORTA DI ALBUMI con cioccolato MORBIDISSIMA e veloce

Trucco da mamma:

Questi biscotti alla ricotta si conservano anche a temperatura ambiente fino a tre giorni purché siano chiusi in un contenitore di vetro ermeticamente.

Gestione cookie