La ricetta di questi soffici biscotti con un cuore morbido e profumato ti lascerà a bocca aperta, scopri subito la ricetta!
Pronti per una nuova ricetta che non ti porterà via tanto tempo? Stiamo parlando dei biscotti di soffice pasta frolla con un cuore morbido di marmellata, impossibile resistere a tanta bontà.
I biscotti sono sempre ben accetti, tutti li gradiscono, possiamo mangiarli a colazione e iniziare la giornata con il piede giusto, piuttosto possiamo gustarli a merenda, ma anche dopo cena perché no. Sei pronta a scoprire questa ricetta? Abbiamo pensato di proporti dei biscotti morbidi di pasta frolla con un cuore di marmellata di ciliegie, ma puoi variare con il gusto, come preferisci.
Biscotti morbidi alla marmellata: la ricetta a portata di mamma
Per preparare questi biscotti occorrono pochissimi ingredienti. Per la forma abbiamo scelto quella classica, ma ti puoi sbizzarrire come si vuole, con le formine si possono realizzare biscotti a fiore, cuore, davvero come si preferisce.
Se preparai più impasto del dovuto lo puoi anche congelare e poi scongelare così quando si vogliono preparare i biscotti. Scopri quali dolci puoi congelare senza alcun problema.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 3 tuorli
- 100 g di zucchero
- 200 g di burro
- 300 g di farina
- buccia grattugiata di un limone
- q.b. marmellata di ciliegie o altro gusto
Preparazione
- Iniziamo subito a separare i tuorli dagli albumi, ti consigliamo di seguire il nostro trucco per non sbagliare.
- Appena terminato, puoi passare alla preparazione dell’impasto, metti su un piano o in una ciotola la farina, lo zucchero, i tuorli, il burro ammorbidito, lavoriamo con le mani.
- Mi raccomando devi fare in fretta, le mani non si devono riscaldare troppo. Aggiungiamo poi la buccia grattugiata del limone. Fermiamoci solo quando otteniamo un panetto omogeneo, avvolgiamo la pellicola per alimenti e lasciamo rassodare in frigo per una mezz’ora.
- Trascorso il tempo stendiamo il panetto tra due fogli di carta forno, ricaviamo delle palline e schiacciamo con le mani.
- Adagiamo man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno. Appena terminato, facciamo una leggera pressione al centro del biscotto e distribuiamo la marmellata e non appena avremo terminato lasciamo cuocere in forno caldo a 180° C per circa 15 minuti.
- Spegniamo a cottura ultimata e trasferiamo i biscotti su una gratella e lasciamo intiepidire un po’ prima di gustarli.
Trucco da mamma:
I biscottini alla marmellata si mantengono benissimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica o in una scatola di latta per una settimana.