BISCOTTI ORZO E CIOCCOLATO: non troppo dolci e fuori croccanti

Questi biscotti a base di orzo e cioccolato sono croccanti fuori e morbidi all’interno, velocissimi da preparare, scopriamo come realizzarli per consumarli a merenda oppure a colazione.

Il giusto dolcetto da abbinare al caffè pomeridiano oppure a una ricca tazza calda di tè nelle stagioni invernali, questi biscotti sono davvero facili, scopriamo insieme come realizzarli con ingredienti semplici e facilmente reperibili.

LEGGI ANCHE –> BISCOTTI SENZA FARINA: cioccolatosi e li prepari in 15 minuti SENZA COTTURA

BISCOTTI CROCCANTI con orzo, cioccolato e cornflakes

Vi basterà dell’orzo solubile, della farina, del latte, un tantino di burro, delle gocce di cioccolato e altri pochi e speciali ingredienti per andare a comporre dei biscotti davvero squisiti.

BISCOTTI ORZO E CIOCCOLATO
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 300 g di farina di avena o 00
  • 70 g di latte
  • 3 cucchiai di orzo solubile
  • 50 g di burro
  • 150 g di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 60 g di corn flakes
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione:

  1. In una ciotola bella capiente andiamo ad unire la farina, lo zucchero e il lievito tutto setacciato, mescoliamo, sciogliamo poi l’orzo nel latte e a fuoco spento aggiungiamo anche il burro, mescoliamo il tutto e non appena sarà cremoso aggiungiamo le polveri e mescoliamo. 
  2. Mescoliamo con un mestolo in legno fino ad ottenere un impasto bello omogeneo, aggiungiamo anche le gocce di cioccolato ed amalgamiamole, facciamo riposare l’impasto in frigorifero per una mezz’oretta, così si indurirà.
  3. Dall’impasto ricaviamo delle palline grandi come una noce, immergiamo le palline nei cornflakes che abbiamo leggermente sbriciolato, schiacciamole leggermente, posizioniamo i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e lasciamoli cuocere a 180°, modalità ventilata, per circa 20 minuti fino a che non saranno dorati. Lasciateli raffreddare e poi spolverateli con lo zucchero a velo, buona merenda!

LEGGI ANCHE –> MUFFIN DI ZUCCA E CIOCCOLATO la colazione sarà più gustosa ad Halloween

Trucco da mamma:

Potete aggiungere a questi biscotti dell’uvetta, del cioccolato bianco al posto del fondente, in gocce o tagliato grossolanamente ma anche della frutta secca a scelta.

 

 

 

Gestione cookie