I biscotti al limone e mandorle sono davvero irresistibili, piaceranno a tutti, buonissimi così perfetti a colazione o a merenda.
I biscotti vanno sempre a ruba a tavola, tutti li gradiscono, ma oggi vogliamo proporvi una ricetta particolare, sfiziosa che lascerà tutti a bocca aperta. Si tratta di biscotti al limone e mandorle, una golosità unica che vi farà venir l’acquolina in bocca solo a vederli. Non riuscirete ad aspettare che si raffreddano, starete li davanti al forno ad ammirarli.
Non occorrono tantissimi ingredienti per la preparazione dei biscotti, tra l’altro sono facilmente reperibili. Non vi resta che scoprirli e appuntare subito la ricetta nel vostro ricettario e così ogni volta che vorrete prepararli sapete come fare!
Biscotti al limone e mandorle: golosità unica, irresistibili
Se siete alla ricerca di una ricetta particolare dei biscotti che non sia la solita, non perdetevi questa, si tratta di biscotti morbidi al limone e mandorle. Si conservano benissimo dopo la preparazione all’interno di una scatola di latta anche per una settimana.
Un’idea carina è regalare i biscotti ad amici e parenti, basterà acquistare una scatola di latta particolare a chiusura ermetica e farete un gran figurone.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 12 minuti
Tempo totale: 22 minuti
Ingredienti:
- 1 uovo
- 100 g di zucchero
- 200 g di farina 00
- 40 g di farina di mandorle
- scorza grattugiata di un limone
- un pò di succo di limone
- 8 g di lievito per dolci
- 80 g di olio di semi
Preparazione
- Iniziamo subito a mettere in una ciotola le due farine e mescoliamo per bene.
- In un’altra ciotola mettiamo l’uovo e lo zucchero e mescoliamo per bene, aggiungiamo anche la buccia del limone grattugiata e il succo, mescoliamo, così da amalgamare tutto.
- Aggiungiamo man mano le due farine e impastiamo bene con le mani, uniamo il lievito, l’olio e amalgamiamo tutto. Diamo forma ai biscotti, che man mano adagiamo sulla leccarda ricoperta di carta forno, un po’ distanziati tra loro, lasciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180° C per 10-12 minuti, poi spegniamo e serviamo.
Trucco da mamma:
Prestare attenzione quando grattugiate la buccia del limone, rischiate di rimuovere anche la parte bianca, l’albedo che è amara. Quindi se non volete ricadere in questo errore, seppur banale, ecco come fare, basterà cliccare qui e scoprire come fare.