Biscotti integrali senza uova: perfetti da inzuppare nel latte

I biscotti integrali senza uova sono perfetti da gustare a colazione, da inzuppare in una tazza di latte o cappuccino, ecco la ricetta da seguire.

Siete alla ricerca di una ricetta di biscotti leggeri ma allo stesso tempo gustosi che andranno a ruba? Non dovete fare altro che seguire passo passo questa che vi proponiamo oggi. Sono deliziosi, fragranti e friabili questi biscotti integrali che si preparano senza l’utilizzo delle uova. Una preparazione leggera, perfetta se non volete rinunciare ad una colazione gustosa e sana.

Biscotti integrali senza uova
(Canva photo)

Bastano pochi minuti, in mezz’ora riuscirete a preparare l’impasto e cuocere in forno, sfornare e servire. Sono biscotti perfetti da inzuppare nel latte a colazione, ma potete tranquillamente gustarli così magari come spuntino di metà mattinata da accompagnare ad una tazza di tè o succo di frutta preparato in casa. Scopriamo insieme questa ricetta deliziosa.

Biscotti integrali senza uova: la ricetta salutare

Per poter preparare questi biscotti occorre lo zucchero di canna e la farina integrale, inoltre non occorrono le uova. Una ricetta furba che potrebbe tornarvi utile quando non avete le uova in frigo o sono scadute. Ecco la ricetta da seguire, appuntate nel vostro ricettario!

Biscotti integrali senza uova
(Canva photo)

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di farina integrale
  • 80 g zucchero di canna
  • 70 g olio di semi di arachidi
  • 80 ml di acqua
  • scorza di un’arancia grattugiata
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
  • un pò di cannella in polvere

LEGGI ANCHE -> Biscotti al limone di Benedetta Rossi: tempo di preparazione 10 minuti

Preparazione:

  1. Iniziate a mettere in una ciotola i seguenti ingredienti: la farina integrale, lo zucchero di canna, la buccia grattugiata di un’arancia, il lievito per dolci, la cannella e mescolate con un cucchiaio per bene.
  2. Versate a filo l’acqua e poi infine l’olio. Impastate in fretta per amalgamare il tutto, aggiungete il sale e mescolate non appena otterrete un panetto morbido, stendete su un piano da lavoro un pò infarinato e ricavate delle palline di ugual dimensione.
  3. Adagiate su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, distanziate i biscotti e poi fate cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Trascorso il tempo spegnete, sfornate e fare raffreddare su una gratella.

LEGGI ANCHE -> Golosità di Carnevale: le chiacchiere fritte (e al forno!) di Benedetta Rossi

Trucco da mamma:

Se non avete l’arancia potete sostituire con del limone o della vaniglia. Inoltre i biscotti si conservano benissimo in una scatola di latta per una settimana.

Gestione cookie