BISCOTTI DI FROLLA: versione facilitata per principianti

Con questa ricetta riuscirete a servire dei biscotti semplicissimi di pasta frolla, tutta la famiglia impazzirà, ecco come fare.

Oggi vogliamo svelarvi qualche piccolo trucco per poter preparare a casa senza alcuna difficoltà dei fragranti biscotti. Basta davvero poco, mescolate gli ingredienti su un piano da lavoro o in un’impastatrice. Poi il segreto per una pasta frolla perfetta che non si rompi è lavorare in fretta gli ingredienti con le mani fredde e far rassodare in frigo la pasta frolla. Ecco la ricetta da seguire passo passo e servirete dei biscotti davvero gustosi.

LEGGI IN CUCINA->BISCOTTI RUSTICI in 5 minuti (con farina integrale) mescoli, inforni e mangi

BISCOTTI DI FROLLA la ricetta furba

biscotti al burro
(Adobestock photo)

I biscotti di pasta frolla sono leggeri gustosi e perfetti anche da inzuppare nel latte  a colazione o gustare così come spuntino di metà mattinata.

La ricetta che vogliamo proporvi ricorda quelli che preparava la nostra nonna, bastano pochi e semplici ingredienti scopri quali.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 55 minuti

Ingredienti:

  • 300 g di farina 00
  • 2 uova
  • 110 g di zucchero
  • 180 g di burro
  •  la scorza grattugiata di un limone
  • un pò di aroma alla vaniglia
  • un pò di sale

Preparazione:

  1. Iniziate subito mettete la farina a fontana su un piano da lavoro, al centro mettete le uova, poi aggiungete man mano il burro tagliato a dadini, lo zucchero, la scorza grattugiata del limone il sale e l’aroma di vaniglia.
  2. Mescolate per bene e lavorate l’impasto velocemente. Avvolgete il panetto che otterrete nella pellicola per alimenti e lasciate in frigo per mezz’ora.
  3. Trascorso il tempo, mettete il panetto su un foglia di carta forno, coprite con un altro e stendete con il mattarello.
  4. Con un coppapasta formate i biscotti e adagiateli man mano su una leccarda da forno ricoperta con carta forno, distanziate tra loro e fate cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, poi spegnete e sfornate.
  5. Fate raffreddare i biscotti su una gratella e gustateli.

LEGGI ANCHE->BISCOTTI SETTEMBRINI il dessert che andrà a ruba a colazione

Trucco da mamma:

Se volete conservare a lungo i biscotti, basta metterli all’interno di scatola di latta o una biscottiera, e li troverete sempre fragranti per un paio di settimane.

Gestione cookie