Prepariamo insieme i famosi biscotti ferri di cavallo. Dei dolcetti tipici della pasticceria davvero semplici da realizzare.
Chi ama i biscotti sa bene come ce ne siano così tanti tra cui scegliere da avere solo l’imbarazzo della scelta. Quando si ha voglia di prepararne di buoni, quindi, la prima cosa da fare è scegliere quelli giusti. Cosa che va fatta in base ai gusti personali e al tempo che si ha a disposizione.
E a proposito di tempo, ci sono dei famosi biscotti di pasticceria che sono molto più semplici da preparare di quanto si pensi. Si tratta dei ferri cavallo. Pasticcini che tutti abbiamo visto e gustato almeno una volta e che oggi prepareremo insieme.
LEGGI ANCHE -> TORTA AI MIRTILLI SENZA BURRO perfetta per la colazione di tutti
La ricetta dei biscotti ferri di cavallo
Questa ricetta è perfetta per impreziosire il tè delle cinque o per avere un dolcetto da gustare dopo cena. Ottima quando si hanno amici che si desidera stupire con qualcosa di buono, rappresenta anche una valida idea per un dono estemporaneo. Dono che farà fare bella figura con il minimo sforzo.
Ricetta 5 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 120 g di farina 00
- 65 g di zucchero
- 2 tuorli
- 80 g di burro
- ½ limone biologico con buccia edibile
- 100 g di cioccolato fondente
- sale qb
Preparazione:
- Iniziamo preparando la frolla. In una ciotola versare la farina, lo zucchero, il burro e i tuorli.
- Grattugiare la buccia del limone e aggiungere un pizzico di sale.
- Mescolare fin quando non si inizia a formare un impasto e continuare lavorandolo con le mani.
- Quando si ottiene un panetto abbastanza compatto e liscio, metterlo a riposare in frigo per circa 30 minuti in frigo.
- Trascorso il tempo prendere la frolla e realizzare dei cilindri da piegare in modo da ottenere dei piccoli ferri di cavallo.
- Disporre gli stessi sulla teglia da forno rivestita con della carta forno ed infornare in forno pre riscaldato a 180° per una quindicina di minuti.
- Estrarre i biscotti dal forno ed iniziare a scaldare il cioccolato fondente. Quando i biscotti sono freddi, immergerne le due estremità nel cioccolato e riporli su una griglia per far scolare il cioccolato in eccesso.
LEGGI ANCHE -> CREMA CIOCCOLATO E PISTACCHIO in vasetto. La ricetta super golosa e pronta in pochi minuti
Trucco da mamme
Per rendere più colorati e allegri i biscotti ferri di cavallo, subito dopo averli immersi nel cioccolato è possibile immergerli nelle scaglie di zucchero colorate. Un modo simpatico per realizzarne una versione colorata, allegra e di sicuro gradimento per i più piccoli.