Se anche voi come noi adorate le mele non potete far altro che realizzare questi biscotti perfetti da tuffare nel latte, ripieni di mele!
I cuor di mela ricordano i biscotti della nonna, rustici e fragranti, impreziositi dal sapore dolce di un frutto col quale spesso facciamo merenda, oggi scopriremo come realizzare i famosissimi cuor di mela con pochissimi e chiari passaggi.
LEGGI ANCHE –> TORTA SEMPLICE DI RICOTTA: ottima per la colazione
BISCOTTI CUOR DI MELA: tutti gli step facili
C’è chi posiziona il ripieno di mela all’interno e chi invece lo preferisce in superficie, potrete provare entrambe le versioni, il risultato sarà un portento in entrambi i casi, in soli 30 minuti porterete a tavola dei biscotti farciti, nutrienti, fragranti.
Si partirà ovviamente dalla pasta frolla, per poi passare al ripieno. Per la preparazione perfetta della pasta frolla fatta in casa cliccate qui!
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
Per la frolla senza burro
- 100 g zucchero
- 2 uova
- 80 g olio evo
- 1 limone (solo buccia grattugiata)
- 1 pizzico sale
- 320 g farina 00
- 1 cucchiaino raso lievito per dolci
Per il ripieno
- 2 mele
- succo di 1 limone
- 2 cucchiai zucchero
- 1 bicchiere acqua
- q.b. cannella in polvere
LEGGI ANCHE –> TORTA AL CIOCCOLATO con FETTE BISCOTTATE prossime alla scadenza
Preparazione:
- Iniziamo dal ripieno, laviamo e asciughiamo le mele, eliminiamo la buccia il torsolo e i semini, poi riduciamola in tocchetti molto piccoli, in un pentolino lasciamo cuocere le mele con lo zucchero, la cannella, il succo di limone, mescoliamo e uniamo poi l’acqua, lasciamo cuocere per una decina di minuti. Ne risulterà un composto bello cremoso, spostiamo dal fuoco e trasferiamo in una terrina per lasciar raffreddare.
- Per la pasta frolla tradizionale servitevi della nostra ricetta altrimenti, con lo stesso procedimento, realizzatela con gli ingredienti suddetti. Stendete poi la pasta frolla e dividetela in due parti uguali, su due fogli di carta forno distinti, otterrete più o meno due rettangoli se volete fare dei biscotti con il ripieno interno, in superficie basterà guarnire i biscotti con il composto al centro di ognuno.
- Su un rettangolo di pasta posizionate dei piccoli composti di mele ben distanti tra loro, coprite con l’altro rettangolo di pasta frolla delineate i margini di ogni biscotto spingendo sulla ripieno, andate ad intagliare con un coppa pasta e formate i vostri biscotti che dovranno cuocere a 170° in forno preriscaldato per circa un quarto d’ora, i biscotti cuor di mela sono pronti per essere gustati!