I biscotti alla crema di pistacchio sono dei golosi scrigni di pasta frolla che racchiudono un cuore morbido e cremoso: ecco la ricetta.
I biscotti alla crema di pistacchio sono degli scrigni di croccante pasta frolla con un ripieno morbido e cremoso. Una ricetta sfiziosa per preparare dei pasticcini diversi dal solito, e se piace il sapore del pistacchio li adorerete.
In questa versione abbiamo preparato una pasta frolla senza burro che abbiamo sostituito alla crema stessa di pistacchi, così da conferire ai biscotti un colore verdino. Poi abbiamo utilizzato la granella di pistacchi per ricoprirli. Ecco la ricetta.
LEGGI ANCHE –> BISCOTTI DI FAGIOLI AL CIOCCOLATO, super facili, vi stupiranno!
Ecco la ricetta dei biscotti ripieni di crema al pistacchio
Una ricetta facile che preparate anche se non siete grandi esperte in cucina. Eppure i biscotti alla crema di pistacchi sono anche scenografici. Infatti, li abbiamo realizzati di color verde così da renderli ancora più accattivanti.
Volendo si può preparare la crema di pistacchio fatta in casa o altrimenti si può utilizzare una di quelle confezionate. Scopriamo subito come realizzarli.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
Ingredienti:
- 80 g di pistacchi sgusciati
- 200 g di farina
- 30 g di crema al pistacchio
- 80 g di zucchero
- 1 uovo
- mezzo cucchiaino di lievito
- q.b. crema al pistacchio
- q.b. granella di pistacchio
Preparazione:
- Tritiamo in un mixer i pistacchi in granella sottile e teniamo da parte.
- In una ciotola mettiamo l’uovo, lo zucchero e la crema di pistacchi. Mescoliamo bene.
- Aggiungiamo anche i pistacchi poi la farina e il lievito e amalgamiamo bene gli ingredienti fino a formare un panetto. Lo avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo mettiamo a riposare in frigorifero per un’ora.
- Trascorso il tempo riprendiamo l’impasto e lo stendiamo con il mattarello tra due fogli di carta da forno.
- Con un coppapasta facciamo dei cerchi. Mettiamo sopra alla metà di essi un cucchiaino di crema di pistacchi e poi li ricopriamo con un altro cerchio di pasta frolla sopra.
- Passiamo i biscotti nella granella di pistacchi e inforniamo a 180° per 15 minuti. Verifichiamo intorno al dodicesimo minuto se i biscotti iniziano a scurirsi troppo abbassiamo leggermente il forno.
LEGGI ANCHE –> COME FARE I BISCOTTI ALLA RICOTTA, pronti in 5 minuti, mescoli e inforni
Trucco da mamma:
Per realizzare la crema al pistacchio fatta in casa ecco la ricetta di Benedetta Rossi.