Cornflakes avanzati? Da oggi potrai evitare sprechi realizzando dei biscotti così buoni da non poterne più fare a meno!
Se anche tu sei un’amante dei cornflakes ti sarà capitato più volte di ritrovarti con delle scatole ormai vuote e ricche di briciole o di pezzi di cornflakes. Se fini ad oggi ti sei sempre limitata a buttare ciò che restava, fermati subito perché esiste un modo per evitare sprechi e per godere anche delle briciole dei cornflakes.
Per farlo ti basterà dar vita a dei biscotti ai cornflakes. Una variante simpatica dei classici biscotti da prima colazione e che ti piacerà al punto da farli rientrare tra i tuoi preferiti. Il lato positivo è che ti basterà mettere insieme pochi ingredienti per ottenere qualcosa di unico ed in pochissimo tempo. Il tutto evitando sprechi alimentari. Cosa che di questi tempi è sempre molto utile.
La ricetta dei biscotti ai cornflakes
Per realizzare questa golosa ricetta ti servono dei cornflakes da colazione e, più precisamente, quelle briciole che restano alla fine e che sei solita buttare perché poco gustabili nel latte. Scoprirai, infatti, che basta davvero poco per donare ai tuo nuovi biscotti maggior croccantezza a cui aggiungere il gusto che sei solita assaporare la mattina.
Che si tratti di un solo tipo di cornflakes o di tante varietà mescolate insieme, ti basterà infatti azzeccare gli abbinamenti giusti per dar vita a biscotti sempre diversi e tutti estremamente gustosi.
Così facendo potrai contare su una colazione nuova, economica, ricca di gusto e più che mai piacevole da gustare. Perfetta per tutta la famiglia, al punto che d’ora in avanti, la scatola quasi vuota dei cereali sarà per te motivo di gioia. Sopratutto se prenderai l’abitudine di immergerli nel cappuccino fatto in casa.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 150 g di farina 00
- 1 uovo biologico
- 70 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- q.b. cornfkales
Preparazione
- Iniziamo mettendo a sciogliere il burro a bagnomaria per poi farlo raffreddare ma non in modo che si solidifichi nuovamente.
- Prendere un piatto e versare al suo interno i cornflakes rotti (se non lo sono puoi spezzettarli con le mani).
- In un’altra ciotola mescolare insieme la farina, lo zucchero, l’uovo, il lievito ed il burro ancora ben morbido.
- Mescolare tutti gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo e compatto ed iniziare a dar vita ai biscotti, procedendo con un cucchiaio alla volta.
- Passare ogni pallina nel piatto con i cereali in modo da ricoprirla del tutto, schiacciarle appena con le mani e sistemarle su una teglia ricoperta con carta forno. Il consiglio è quello di disporre i biscotti ad una certa distanza in modo che in cottura, lievitando, non si attacchino tra loro.
- A questo punto, cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi per una decina di minuti e fin quando non diventano dorati.
- Una volta pronti, sfornarli e farli raffreddare e servirli o gustarli sia da soli che immersi nel latte caldo. L’effetto sarà straordinario.
Trucco da mamma
Per un effetto ancor più piacevole puoi aggiungere all’impasto anche delle gocce di cioccolato. Così facendo i tuoi biscotti risulteranno ancora più belli da vedere e buoni da assaporare.