Scopri come realizzare dei biscotti al cioccolato proteici e ottenere qualcosa di estremamente goloso.
Quando si parla di dolci, la tendenza a sceglierne di dietetici, sani o proteici è sempre molto forte. Per fortuna ci sono diversi ingredienti che possono venirci incontro in tal senso, rendendo anche i dolci più golosi, adatti ad uno stile di vita sano.
Un esempio sono i fagioli che possono essere inseriti per sostituire la farina, abbassando il quantitativo di carboidrati e arricchendo il prodotto di fibre. Cosa che riesce al meglio con i biscotti. Ecco, quindi, una ricetta che una volta provata non potrai che amare.
La ricetta dei biscotti al cioccolato proteici
Forse non lo sai ancora, ma i fagioli uniti al cioccolato ne esaltano il sapore rendendo il prodotto in cui sceglierai di inserirli molto più avvolgente.
Nel caso dei biscotti proteici, si tratta anche di un’alternativa sana ed in grado di offrire il meglio sia in fatto di gusti che di proprietà nutritive. Ovviamente, andranno evitati se si hanno problemi di meteorismo e se si è allergici al nichel. Per il resto si tratta solo di qualcosa che vale davvero la pena sperimentare.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 500 g di fagioli cotti
- 50 g di cioccolato fondente oltre il 75%
- 3 uova biologiche
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 50 g di noci
- 30 gocce di dolcificante
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo frullando i fagioli già cotti e frullarli insieme alle uova e ad un pizzico di sale.
- Versare il tutto in una ciotola e aggiungere il cacao e il dolcificante mescolando il tutto con cura.
- Tritare le noci e il cioccolato fondente e aggiungerne metà quantità nell’impasto.
- Prendere uno stampo da forno e versare quanto ottenuto al suo interno, coprendo il tutto con ciò che resta di noci e cioccolato.
- Infornare in forno preriscaldato a 170 gradi e far cuocere per una ventina di minuti.
- Trascorso il tempo, far raffreddare l’impasto e tagliarlo in 12 pezzi. In alternativa puoi usare degli stampini o dei bicchieri per ottenere la classica forma rotonda. Fatto ciò, i biscotti proteici sono finalmente pronti per essere serviti sia da soli che con uno spumone al cacao.
Trucco da mamma
Volendo, si può insaporire il tutto aggiungendo qualche grammo di caffè solubile, della cannella o della vaniglia. In questo modo si avrà un sapore sempre diverso e più che perfetto.