Con i dolci natalizi possiamo creare innumerevoli altri dessert: ecco i bicchierini di tiramisù di pandoro ai frutti di bosco.
Con i dolci natalizi possiamo preparare innumerevoli altri dessert, basta solo lasciarsi andare alla fantasia. I bicchierini di tiramisù di pandoro farciti ai frutti di bosco sono un’idea geniale per un dessert velocissimo.
Se abbiamo ospiti all’improvviso o se non vogliamo impiegare troppo tempo per preparare un dolce adatto al Natale questa ricetta è perfetta e semplicissima da realizzare. Dovremo avere solo frutti di bosco freschi, del pandoro, ma a Natale ce n’è sempre in abbondanza, e del mascarpone. Scopriamo la ricetta.
LEGGI ANCHE –> PANPEPATO SEMPLICE E GOLOSO: il dolce che sa di Natale
La ricetta del tiramisù di pandoro ai frutti di bosco
Un’alternativa golosa al classico tiramisù al caffè e pavesini. Questo dessert è da preparare sotto le feste di Natale perché a base di pandoro. Frutti di bosco, mascarpone e una bagna velocissima faranno il resto.
Se non sapete come riutilizzare il pandoro ecco una ricetta semplice e squisita per preparare un dessert sfizioso e monoporzione. Non solo per Natale questa bontà potrete servirla anche per un pranzo o una cena in occasione delle prossime festività.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: /
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
Per la crema
- 300 g di mascarpone
- 2 uova
- 60 g di zucchero
- 40 g di acqua
Per la bagna
- 70 g di acqua
- 70 g di zucchero
- 70 g di frutti di bosco
- 1 cucchiaio di succo di limone
Per i bicchierini
- 180 g di pandoro
- 200 g di frutti di bosco
Preparazione:
- Iniziamo dalla crema al mascarpone. Qui trovi la ricetta con le uova pastorizzate.
- Dedichiamoci ora alla bagna. In un pentolino mettiamo acqua, zucchero, limone e frutti di bosco. Cuociamo per pochi minuti. Quindi frulliamo con il frullatore a immersione e lasciamo raffreddare.
- Con un coppapasta tagliamo dei dischetti di pandoro.
- Non ci resta che assemblare. Mettiamo sul fondo uno strato di crema al mascarpone, quindi bagniamo il pandoro con la bagna, copriamo con la crema al mascarpone e aggiungiamo i frutti di bosco. Ripetiamo il procedimento e poi proseguiamo così per tutte le porzioni.
LEGGI ANCHE –> TRONCHETTO DI NATALE FURBO: ricetta veloce e senza cottura
Trucco da mamma:
Se non volete utilizzare le uova per la crema al mascarpone potrete al loro posto mettere la panna. In tal caso dovrete montarla con lo zucchero a velo anziché semolato e poi unirla al mascarpone. Per 300 grammi di mascarpone serviranno circa 150 g di panna fresca liquida mentre per lo zucchero a velo potrete mantenere la stessa quantità ovvero 60 grammi.