La besciamella è una salsa di base tipica della cucina francese: ecco la ricetta vegana senza burro e senza latte perfetta per chi soffre di intolleranza al lattosio.
Pochi e semplici ingredienti per preparare una delle salse di base della cucina francese ma entrata ormai a far parte anche della tradizione culinaria italiana. Pensiamo alle lasagne, e più in generale alla pasta forno, ma anche a sformati di verdure o finocchi gratinati in besciamella.
La besciamella però, per quanto buona, può essere una di quelle preparazioni sconsigliate per gli intolleranti al lattosio. Ecco allora una versione vegana senza burro e senza latte. Adatta sia a chi soffre di queste problematiche di salute ma anche a chi segue un regime vegano. Non solo, questa ricetta è ideale anche per chi vuole stare a dieta.
Una preparazione facile e veloce che richiede però alcuni piccoli trucchi di esecuzione per evitare di incappare in banali errori come la formazione dei grumi, uno dei principali inconvenienti quando si prepara. Al posto del burro e del latte useremo olio evo e acqua. Se invece preferisci la versione tradizionale ecco la ricetta della besciamella fatta in casa.