Besciamella senza burro: molto facile, delicata, in 10 minuti

La besciamella senza burro si può preparare a casa in poco tempo e con semplicissimi ingredienti, così i vostri piatti saranno più leggeri.

La besciamella è una delle preparazioni base della cucina internazionale, si possono preparare diverse ricette. La classica ricetta prevede l’utilizzo del burro, ma se non l’avete in frigo o preferite una versione più leggera, potete seguire questa ricetta, basterà utilizzare l’olio di semi.

Besciamella senza burro
(Canva photo)

In questo modo la salsa per condire i vostri piatti sarà più leggera e delicata. Appuntate la ricetta nel vostro ricettario e ogni volta che dovrete preparare un piatto di lasagna, cannelloni o dei timballi di pasta vi tornerà utile.

Besciamella senza burro: pronta in 10 minuti

Una ricetta che vi tornerà utile non solo quando dovete preparare la lasagna, cannelloni o timballi, anche secondi piatti come parmigiana di melanzane, di zucchine o di patate. Segui la ricetta della besciamella all’olio, la ricetta furba pronta in soli 10 minuti.

Besciamella senza burro
(Canva photo)

Ricette per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 550 ml di latte
  • 50 ml di olio di oliva
  • 60 g di farina 00
  • q.b. noce moscata
  • q.b. sale fino

LEGGI ANCHE -> Lasagne vegan: la ricetta così gustosa che metterà tutti d’accordo!

Preparazione:

  1. Iniziate e mettere in un pentolino il latte, aggiungete un pò di sale e la noce moscata, riscaldate e con un cucchiaio di legno mescolate bene, ma non fate arrivare ad ebollizione.
  2. Con una frusta a mano mescolate in fretta senza formare grumi, mentre girate unite anche l’olio a filo l’olio e non appena noterete di aver raggiunto la giusta densità spegnete e trasferite subito in una ciotola e coprite con la pellicola per alimenti a contatto, lasciate così fino a quando non l’utilizzerete.

LEGGI ANCHE -> COME FARE LA BESCIAMELLA PERFETTA PER LASAGNA

Trucco da mamma:

La besciamella senza burro dopo la preparazione si può conservare benissimo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 2 giorni in frigo. Se notate che la besciamella è un pò liquida aggiungete un pò di farina.

Gestione cookie