L’insalata di riso torna sulle nostre tavole: non l’hai mai fatta così, solo 3 ingredienti e 10 minuti di tempo, farai un figurone con tutti!
Ora che la primavera è entrata nel vivo e cominciano anche ad alzarsi le temperature, cambia inevitabilmente anche il modo di mangiare. Gli ingredienti di stagione cominciano a cambiare e non si ha più voglia di piatti caldi, minestre, zuppe o brodini, ma si preferiscono insalate, primi freddi e contorni con ingredienti freschi e di stagione. Tra i piatti che si preparano a tornare sulle nostre tavole c’è anche l’insalata di riso.
Si tratta di un piatto molto semplice e gustoso, perfetto per quando fa molto caldo ma anche per quando si ha da fare e si preferisce mangiare qualcosa da preparare in anticipo e che si conservi al meglio. L’insalata di riso, inoltre, è adatta da portare al mare o quando si va in gita fuori porta, perché si mangia fredda anche diverse ore dopo la preparazione. Ma come si fa esattamente? Qual è la ricetta originale? Solitamente ci si mette prosciutto, formaggio, pomodorini, olive verdi, tonno, mais e altri ingredienti in base ai gusti e a quello che c’è in dispensa.
Quella che vi proponiamo, invece, è una versione diversa con soli 3 ingredienti, ancora più semplice di quella tradizionale, pronta in soli 10 minuti e con un gusto che non ha nulla da invidiare alla ricetta classica. Volete sapere come si fa? Farete un figurone con tutti!
Non hai mai fatto l’insalata di riso così: bastano 3 ingredienti e 10 minuti, ecco come realizzarla
L’insalata di riso di solito si fa con ingredienti come tonno, mais, pomodori e olive verdi, anche se poi ognuno ci aggiunge quello che vuole, dai wurstel al prosciutto cotto, passando per formaggio o mozzarella, sottaceti e qualsiasi altra cosa piaccia agli ospiti. Quella che vi proponiamo, invece, è una versione decisamente più semplice e veloce, ma altrettanto gustosa: si fa solo con tonno, fagioli bianchi ed è perfetta!
Ricetta per 4 persone
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 350 g di riso
- 3 scatolette di tonno
- 300 g di fagioli bianchi tondini o cannellini
- prezzemolo
- sale
Preparazione:
- Per prima cosa mettete sul fuoco una pentola con il riso. Il nostro consiglio è quello di versarlo in acqua fredda, senza aspettare che arrivi a bollore, perché si cuocerà decisamente in meno tempo. Salate l’acqua e aspettate che il riso arrivi alla cottura che preferite.
- In una ciotola, intanto, svuotate le scatolette di tonno facendole sgocciolare un po’ per evitare che il riso venga troppo condito. Aggiungete anche i fagioli bianchi già lessati (se usate quelli in scatola dovrete aggiungerli direttamente nella ciotola).
- Quando il riso sarà pronto, scolatelo e versatelo direttamente nella vostra ciotola, mescolando per bene gli ingredienti.
- Aggiungete un po’ di prezzemolo fresco e, se vi piace, anche un pizzico di peperoncino. Potete mangiare il vostro riso caldo o anche freddo, proprio come una classica insalata. In tutti i casi farete un figurone risparmiando tempo e denaro!
Trucco da mamma
L’insalata di riso può essere ovviamente personalizzata: con tonno e riso potreste aggiungere del provolone a cubetti oppure aggiungere anche del salmone affumicato!