Benedetta Rossi ci svela il segreto di una pasta fresca e golosa, perfetta per la stagione estiva, la pasta fredda al pesto di sedano.
Tra le ricette più apprezzate di Benedetta Rossi ci sono senza dubbio i primi piatti e, per quanto riguarda la stagione estiva, le paste fredde.
La blogger ne ha proposte tantissime lungo gli anni e oggi noi ne abbiamo scelta una veramente speciale, velocissima da preparare e molto molto originale.
Scopriamo allora insieme la ricetta della paura fredda al pesto di sedano.
Ricetta pasta fredda al pesto di sedano di Benedetta Rossi
Avevamo già visto come preparare il pesto di sedano di Benedetta Rossi, oggi però completiamo la ricetta scoprendo come utilizzarlo come condimento base per un’irresistibile pasta fredda.
Seguiamo la ricetta step by step.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 100 g sedano
- 50 g mandorle pelate
- 1 spicchio d’aglio facoltativo
- 60 ml olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale
- 40 g pecorino grattugiato
- 320 g mezze maniche
- 200 g pomodorini
- 200 g mozzarella a cubetti
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine d’oliva
LEGGI ANCHE –> BENEDETTA ROSSI: ecco quanto guadagna la food blogger più amata
Preparazione:
- Mentre attendiamo che l’acqua giunga al punto d’ebollizione facciamo il sedano a pezzi, usando sia i gambi che le foglie così da avere gusto e colore in abbondanza.
- Aggiungiamo al sedano le mandorle, uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti, l’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e frulliamo tutto.
- Uniamo anche il pecorino grattugiato e il pesto sarà pronto
- Scoliamo la pasta al dente e versiamola in uno scolapasta immerso in una ciotola di acqua fredda così che da bloccare la cottura e freddare velocemente la pasta.
- A questo punto versiamo la pasta e il pesto di sedano in un recipiente mescolando il tutto con cura e aggiungendo i pomodorini tagliati a metà e la mozzarella fatta a cubetti.
- Aggiustiamo di sale e completiamo con un filo abbondante di olio extravergine d’oliva: buon appetito!
Trucco da mamma:
Eliminiamo la mozzarella e i pomodorini ed ecco che scopriremo come questa pasta fredda sia semplicemente irresistibile anche in versione calda: provare per credere!