Un’idea originale e diversa rispetto alle consuete patate al forno? Ti insegno una ricetta di cui non potrai più fare a meno!
Quando si è procinto di scegliere quale miglior contorno abbinare al proprio secondo piatto, che si tratti di carne o pesce, solitamente le patate al forno costituiscono sempre un’ottima idea. Saporite e morbide, con un pizzico di sale e qualche aroma, il gioco è fatto, pronte per essere servite. Solitamente è difficile che non piacciano, soprattutto ai bambini, in quanto rappresentano un momento speciale, di immensa felicità.
Un piatto di patatine arrosto quindi trova tutti d’accordo, abbandonandosi così alla convivialità, senza pensieri. E’ una ricetta iconica ma la patata, in quanto tubero, si presta bene a moltissime altre pietanze, in base oltretutto alla varietà di essa. Infatti, ne esistono di molteplici, da quella a pasta bianca, gialla, rossa, viola, solo riferendoci al colore e anche la variante dolce, più aranciata quest’ultima perché contiene betacarotene. In proposito, al fine di impiegarla in qualche leccornia, si citi ad esempio una vellutata di patate dolci, guarnita con pancetta croccante affinché smorzi quel gusto così delicato.
Ma se davvero si vuol optare per una ricetta davvero originale e al contempo sfiziosa, non puoi non fare questa, bastando tranquillamente le patate classiche. In famiglia ne andranno pazzi e si dubita possa avanzare perché, come si dice, un boccone tira l’altro fino a che il piatto risulterà completamente vuoto. Mi raccomando, segnatevi gli ingredienti e i successivi passaggi perché i vostri ospiti non possono più aspettare.
Come accennato poc’anzi, le patate sono adattabili per qualsiasi ricetta nonché differenti modalità di cottura: dalla frittura, al vapore oppure gratinate con una spolverizzata di pangrattato, la creatività è sempre ben accetta in cucina. Si ravvisano perfino dessert mediante l’impiego di patate dolci, come le frittelle oppure una torta al cioccolato, aromatizzata all’arancia e quel ripieno così corposo.
Anche in questo caso si vuol proporre una variante di torta alle patate ma salata. Essa può costituire un piatto unico, ricco e sostanzioso oppure un secondo, accompagnato da un contorno di verdure. Croccante in superficie e morbida al suo interno, è impossibile resisterle perché ti conquisterà, tanto da non smettere più di replicarla, indipendentemente dalla presenza degli ospiti, anche per una cenetta intima. Di seguito, si riportino tutti i dettagli per la realizzazione.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
Trucco da mamma:
Un piatto di per sé già completo ma qualora si intenda servirlo accompagnato da verdure si voglia consigliare un piattino di melanzane grigliate oppure della cicoria ripassata in padella.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…