Basta con le solite: queste sono le patate vulcano, perfette per l’aperitivo, come antipasto o piatto unico

Cerchi un aperitivo originale e veloce da preparare per stupire i tuoi amici? Prova subito le patate vulcano e non te ne pentirai.

C’è qualcosa di più buono e versatile delle patate? I tuberi iconici ci regalano piatti incredibili in tutte le salse – letteralmente – in tutte le forme e con tutte le cotture. La patata è un prodotto della terra presente in tantissime tradizioni culinarie a livello mondiale: semplice, economica, facile da trovare e adatta a tutti i tipi di regimi alimentari e abitudini. Le hai mai provato in questa versione esplosiva?

hai mai provato le patate vulcano?
Aperitivi esplosivi con le patate vulcano! – Mammeincucina.it

Vulcaniche di nome e di fatto queste patate sono perfette per un aperitivo o un antipasto che metterà d’accordo tutti, anche i tuoi amici più esigenti e dai gusti particolari. Le puoi usare anche come piatto unico, se sei particolarmente appassionato di patate in tutte le loro versioni. La ricetta è talmente facile e veloce che te ne innamorerai e non potrai più farne a meno.

Patate vulcano: la ricetta perfetta per i tuoi aperitivi casalinghi migliori

La forza di queste patate sono gli abbinamenti: con il gusto deciso dello speck e la dolcezza del provolone, farai un figurone con i tuoi amici. Basta davvero poco per farle e il risultato sia a dir poco pazzesco. Non riuscirai più a tornare agli snack del supermercato, dopo averle provate.

hai mai provato le patate vulcano?
Provale così e stupirai i tuoi amici – Mammeincucina.it

Ingredienti

  • 8 patate medie
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 8 fette di speck
  • 150 grammi di provolone piccante

Procedimento

  1. Innanzitutto occupati delle patate. Lavale per bene facendo attenzione che non ci siano residui terrosi, perché le cucinerai con la buccia.
  2. Una volta pronte avvolgile una per una nella carta stagnola e sistemale su una teglia foderata di carta da forno. Cuoci in forno a 180 gradi per circa 45 minuti.
  3. Una volta cotte, toglile dalla stagnola e svuotale completamente, aiutandoti con un cucchiaino. Mettete da parte la polpa.
  4. Avvolgi ogni patata con una fetta di speck e salate in superficie.
  5. All’interno di ogni patata inserisci dei bastoncini di provolone che avrai tagliato in precedenza abbondando con le dosi.
  6. Aggiungi poi sale, olio, rosmarino sopra tutte le patate.
  7. Inforna a 200 gradi per circa 15 minuti. Et voilà, servile ancora calde e godetevele!

Con la polpa avanzata potrai realizzare un gustoso purè, schiacciandola per bene con la forchetta e aggiungendo un po’ di burro, latte e noce moscata. Vedrai che bontà! Non potrai più farne a meno.

Gestione cookie