Basta con la solita al limone: la scaloppina più sfiziosa di Ottobre si prepara con questo ingrediente, profumatissima!

Una scaloppina così buona non l’hai mai mangiata! Questa ricetta autunnale è proprio quello che fa per te: provala così.

L’arrivo dell’autunno richiama delle belle rivisitazioni di ricette classiche e che magari pensiamo non abbiano più niente da darci. Le scaloppine sono tra i secondi piatti più semplici ma anche buoni e genuini che si possano trovare. Ce le facevano le nostre mamme e nonne al limone e ci ricordano i sapori semplici di una volta: ma sapevi che esistono anche in tante altre versioni intriganti e buonissime? Per esempio, le hai mai provate con i funghi?

scaloppine autunnali ai funghi: ricetta
Le scaloppine ai funghi sono favolose – Mammeincucina.it

I funghi sono tra i prodotti della terra che più ricordano l’autunno e i sapori che la natura ci offre in questo periodo dell’anno. Insieme alla zucca, sarebbe difficile immaginare un ottobre senza almeno una vellutata di funghi nel nostro menù! Ma forse non hai mai pensato di abbinarli alle scaloppine: questa è la ricetta che fa per te, se stai cercando un secondo piatto semplice e molto gustoso.

Scaloppine con i funghi: il piatto autunnale che stai cercando per tutta la famiglia

Per questa favolosa ricette autunnale vi serviranno in funghi champignon crema, una delle varietà più facili da trovare – e anche più economiche! Abbinati con le fettine di vitello, la farina, il burro e gli odori avranno davvero un sapore favoloso. Ecco la ricetta che stavi aspettando per scaldare il tuo autunno.

scaloppine ingredienti e procedimento
Funghi e scaloppine, che abbinamento! – Mammeincucina.it

Ingredienti:

  • 400 grammi di vitello
  • 50 grammi di burro
  • 10 grammi di olio extravergine d’oliva
  • 500 grammi di champignon
  • timo q.b.
  • rosmarino q.b.
  • sale q.b.
  • aglio q.b.
  • pepe nero q.b.
  • 40 grammi di farina

Procedimento

  1. Occupatevi innanzitutto delle fettine di vitello, tagliandole sottili, aiutandovi con un batticarne.
  2. Infarinatele da entrambi i lati e scuotetele per eliminare la farina in eccesso.
  3. Lavate bene i funghi e preparateli eliminando il gambo e sbucciando il cappello. Affettateli e metteteli da parte, una volta puliti per bene.
  4. In una padella fate scaldare l’olio e metà della dose di burro. Adagiate le fettine e fatele rosolare da entrambi i lati per qualche minuto.
  5. Una volta in padella le fettine, aggiungete anche sale, pepe, rosmarino e timo. Cuocete per circa 3 minuti ogni lato.
  6. Mettetele da parte per occuparvi dei funghi, che cuocerete nella stella padella. Sciogliete l’altra metà del burro e un altro po’ di olio.
  7. Aggiungete i funghi e l’aglio e fateli cuocere. Quando saranno un po’ ammorbiditi, unite le fettine di vitello messe da parte e continuate a cuocere.
  8. Una volta cotto tutto, servite ancora calde!
Gestione cookie