Non lasciarti sfuggire questa deliziosa crostata salata: prepararla è semplicissimo e gustarla è una goduria per il palato!
Le torte salate occupano sempre un posto speciale nel nostro cuore. Buone e gustose più che mai oltre che super semplici da preparare, catturano sempre il nostro palato. Impossibile resistere a questa delizia!
Ci avviciniamo alla Pasqua e per l’occasione vogliamo stupire i nostri ospiti con qualche preparazione particolare. Sulle tavole ricche di bontà come torte salate, casatiello napoletano, la fellata e tanto altro…a catturare la nostra attenzione è invece questa deliziosa crostata salata. Prepariamola insieme!
Crostata salata pasqualina: ricetta deliziosa e velocissima
Si prepara in pochissimi passaggi ma ci dona un sapore unico ed inimitabile! È una sorta di ‘torta pasqualina’ ma in una versione rivisitata, più veloce e senza cottura. Servita in tavola sarà di sicuro un successone. Ma come la prepariamo? Sarebbe ideale prepararla la sera prima, lasciarla riposare in frigo per tutta la notte e portarla poi in tavola il giorno dopo. Così da lasciarla amalgamare bene e farla compattare. Vediamo la ricetta completa.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo di riposo: 7 ore in frigo
Tempo totale: 7 ore e 30 minuti
Ingredienti:
- 500 g di crackers
- 250 g di burro fuso
- 400 g di ricotta
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 250 g di spinaci
- 3 uova
- affettati a piacere
- olive
Preparazione:
- Sbricioliamo i crackers che riponiamo poi in una ciotola ed uniamo il burro fuso. Con un cucchiaio di legno amalgamiamo il tutto per ottenere un composto sodo che andiamo a stendere all’interno di uno stampo per crostate. Aiutandoci con il fondo di un cucchiaio andiamo a stendere per bene il composto anche sui bordi dello stampo. Riponiamo in frigo per 30 minuti.
- Nel frattempo, puliamo gli spinaci e li sbollentiamo in acqua calda, li scoliamo e li lasciamo intiepidire per poi tritarli grossolanamente. Uniamo gli spinaci alla ricotta insieme a sale e pepe ed amalgamiamo il tutto per ottenere una crema liscia.
- In un pentolino facciamo bollire dell’acqua per la preparazione delle uova sode. Quando l’acqua bolle aggiungiamo all’interno le uova e le lasciamo cuocere per circa 5-7 minuti. Una volta pronte, le scoliamo e quindi le facciamo raffreddare, le sbucciamo e le tagliamo a spicchi.
- Recuperiamo dal frigo la nostra base, aggiungiamo la crema di ricotta e spinaci al suo interno e decoriamo con uova sode e salumi (in questo caso possiamo scegliere salame, capocollo e simili.
- Una volta decorata la nostra crostata salata la riponiamo in frigo e la copriamo con un foglio di pellicola per alimenti e la lasciamo riposare tutta la notte. Il giorno seguente sarà pronta da gustare!
Trucco da mamma:
Possiamo unire gli ingredienti che più ci piacciono per guarnire la nostra crostata salata. Oltre agli affettati possiamo unire anche delle verdure se preferiamo o olive.