Se stavate cercando una base da farcire, salata, questa ricetta è quello che fa per voi, andremo infatti realizzare una base da riempire con delle verdure, dei formaggi, dei salumi, da portare a tavola come aperitivo fatto in casa oppure come piatto unico aggiungendo una quantità di proteine.
Una ricetta molto versatile, una base sfiziosa da preparare velocemente e per di più dietetica.
LEGGI ANCHE -> TRONCHETTI DI SFOGLIA con ripieno filante in 5 minuti
BASE VELOCE E LEGGERA per torte rustiche salate
Infatti, gli ingredienti da impiegare sono pochissimi, rustici e facilmente reperibili tra cui la farina di semola integrale rimaci nata a pietra, un vero portento quando si vuole portare a tavola un piatto dal gusto sano e genuino.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 200 g di farina di semola integrale rimacinata a pietra
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
- 100 ml di acqua
- 50 g di olio extravergine di oliva
LEGGI ANCHE -> CALZONI GOLOSI CON RIPIENO DI RICOTTA: preparazione 15 minuti
Preparazione:
- Uniamo in una terrina bella capiente tutti gli ingredienti secchi: la farina di semola integrale, il sale e il bicarbonato, amalgamiamoli con cura. Dopodiché iniziamo versando un bicchiere acqua e olio, aggiungiamo al composto iniziale dopo averli emulsionati un tantino.
- Non appena mescolando avremo raggiunto una consistenza lavorabile a mano trasferiamo il nostro impasto su piano di lavoro un tantino infarinato fino a che non ne risulterà un panetto omogeneo e liscio che dovremmo far riposare in frigorifero per una mezz’oretta avvolto con pellicola trasparente per alimenti.
- Dopodiché l’impasto sarà pronto da stendere su ferita rivestita di carta forno, da farcire come più preferiamo, e cuocere poi in forno a 180° per il tempo di cottura desiderato.