Con un barattolo di latte condensato prepariamo una prelibatezza che si scioglie in bocca: perfetta per colazione o merenda, provala!
Hai acquistato un barattolo di latte condensato, un po’ per curiosità, un po’ perché quel giorno ti sentivi particolarmente ispirata al supermercato, ma ora ti chiedi cosa farne. Ebbene, sei arrivata nel posto giusto.
Il latte condensato, infatti, anche se qualcuno lo gusta al cucchiaio perché ha un sapore dolcissimo, è in realtà davvero utile in cucina per preparare deliziose ricette dolci. Si tratta di un passe-partout per tantissime ricette di dessert.
Dai gelati, ai dolci al cucchiaio, passando per deliziose torte o brioche. Proprio come in questo caso, dove lo abbiamo utilizzato per realizzare questa bontà. Non resta che scoprire la ricetta qui sotto.
Latte condensato: prepara questo soffice pan brioche
Il latte evaporato, nasce per soddisfare le esigenze nutrizionali degli eserciti che andavano a combattere, ma nel 1866 Henri Nestlé capisce che il latte condensato può avere molte potenzialità e lo inizia a produrre su larga scala per utilizzarlo nella preparazione dei dolciumi, come addensante.
Fino ad arrivare ai giorni nostri. Grazie a questo particolare ingrediente, che possiamo anche preparare in casa, è possibile realizzare dei dolci squisiti. Forse non tutti ne conoscono le potenzialità, eppure aggiungendone una quantità al nostro dolce sarà squisito.
In questo caso abbiamo preparato un pan brioche super soffice al profumo di vaniglia, che potremo riempire come più ci piace, dalla marmellata alla Nutella, o lasciarlo semplice così com’è. Vediamo come si procede o con l’impastatrice, ma va bene anche un robot da cucina o semplicemente a mano.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di lievitazione: 2 ore e 40 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 3 ore e 20 minuti
Ingredienti:
Per le brioche
- 500 g di farina 0
- 2 uova grandi
- 200 ml di latte
- 70 g di zucchero
- 70 g di latte condensato
- 8 g di lievito secco
- 70 g di burro
- 7 g di sale
- q.b. estratto di vaniglia
Per spennellare
- 1 uovo
- q.b. latte
Preparazione:
- Se abbiamo l’impastatrice mettiamo nel boccale la farina, lo zucchero e il lievito secco. Mescoliamo qualche secondo con la foglia.
- Uniamo le uova, il latte a temperatura ambiente, e quello condensato. Uniamo anche l’aroma alla vaniglia.
- Mescoliamo per circa un minuto o fin tanto che non sarà tutto ben amalgamato prima con la foglia e poi con il gancio.
- Ora inseriamo il burro a pezzetti ma poco per volta, finché non sarà completamente assorbito utilizzando sempre il gancio.
- Se l’impasto sarà ben incordato si staccherà dalla ciotola. A quel punto lasciamo lievitare due ore.
- Una volta che avrà raddoppiato, formiamo le brioche, che man mano inseriremo in una tortiera. Per prepararle ci servirà il matterello. Stacchiamo un pezzo d’impasto, circa 70 grammi. Lo stendiamo con il matterello, quindi lo ripieghiamo dai due lati, e lo arrotoliamo. Quindi lo ristendiamo con il matterello e lo arrotoliamo di nuovo.
- Ora li distanziamo leggermente nella tortiera. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e un goccio di latte.
- Inforniamo in modalità statica a 170°C per 20 minuti.
Trucco da mamma:
Possiamo farcire il nostro pan brioche mettendo all’interno di ogni singola brioche o marmellata o Nutella, o quello che più preferiamo prima di infornarle.