Un dessert a base di frutta e gelato: è la banana split, facile e veloce da preparare ma altrettanto scenografico.
L’ingrediente principale di questo dessert, come si può facilmente evincere dal nome, è la banana. La parola split, invece, deriva dal verbo inglese to split, che significa diviso a metà.
La banana split è un famoso dessert nato in America all’inizio del 1900 e diventato particolarmente di moda anche in Italia negli anni ’80 e ’90, scenografico e semplice da preparare.
Questo particolare dessert al cucchiaio si può inoltre personalizzare a seconda dei propri gusti personali. Per prepararlo il consiglio è quello di munirsi piatti allungati a forma di barchetta. Scopriamo come prepararlo.
Ecco come realizzare la mitica banana split
Facile e veloce da preparare la banana split è un’idea geniale se vogliamo stupire i nostri ospiti in 10 minuti e anche meno. Per prepararlo non dovremo infatti cucinare nulla ma solo assemblare.
Basterà munirsi di due o tre tipi di gelato, e volendo si possono anche preparare in casa con queste due ricette facili: al gusto cioccolato senza gelatiera, altrimenti questo facilissimo da preparare con il Bimby alla frutta.
E poi ancora dovremo avere della panna montata, uno o più topping e di altri ingredienti a piacere tra cui granella di nocciole o ciliegine candite. Ed ecco che potremo mettere in tavola un dessert fantastico. Se ti piacciono i dolci a base di banana devi assolutamente provare anche questa gustosa mousse.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: /
Tempo totale: 10 minuti
Ingredienti:
-
2 banane mature
- 250 ml di panna da montare
- 6 palline di gelato
- q.b. topping (cioccolato o fragola)
- q.b. granella di nocciole
- q.b. ciliegine candite
Preparazione
- Preparare questo dessert è davvero semplice: dividiamo la banana a metà.
- Montiamo la panna a neve: qui i trucchi per farlo alla perfezione.
- Prendiamo un porzionatore di gelato e realizziamo man mano delle paline che andremo a posizionare sopra alla banana aperta.
- Con una sac a poche realizziamo dei ciuffi di panna montata sopra alle palline di gelato.
- Decoriamo quindi con il topping prescelto.
- Infine cospargiamo con la granella di nocciole.
- E poi concludiamo mettendo sopra a ciascuna pallina delle ciliegine candite.
- Serviamo immediatamente.
Trucco da mamma:
Il consiglio è di preparare questo dolce all’ultimo minuto altrimenti il gelato si scioglierà e la panna rischierà di smontarsi. Questo dessert, potremo inoltre, personalizzarlo come meglio crediamo anche in base agli ingredienti che abbiamo a disposizione.